Il gruppo Menarini lancia un nuovo farmaco antitumorale

Il gruppo Menarini afferma di avere realizzato un nuovo farmaco antitumorale. L’azienda ha annunciato che il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea per i medicinali ha adottato un parere positivo per Elzonris “come monoterapia per il trattamento di prima linea di pazienti adulti affetti da neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche (Bpdcn), una neoplasia ematologica aggressiva con prognosi severa”. L’opinione positiva “si basa sul più ampio studio prospettico mai condotto in pazienti con Bpdcn naïve al trattamento o precedentemente trattati”.

Ora la palla passa alla Commissione europea, che ha l’autorità di concedere una autorizzazione all’immissione in commercio per i medicinali per uso umano valida in tutta l’Unione Europea. Se approvato, Elzonris sarà il primo e unico trattamento per Bpdcn.

“L’opinione positiva rappresenta una pietra miliare fondamentale per i pazienti che soffrono di Bpdcn e per le loro famiglie e dimostra il nostro forte impegno per migliorare la vita delle persone colpite da tumori difficili da trattare – ha commentato Elcin Barker Ergun, ceo del Gruppo Menarini. – La Bpdcn è una patologia rara e aggressiva per la quale attualmente non ci sono opzioni terapeutiche approvate nell’Ue. Per questa ragione, siamo particolarmente entusiasti di avere fatto un passo avanti nel rendere Elzonris disponibile ai pazienti affetti da Bpdcn”.