I segreti per un buono stato di salute: alimentazione sana

Alla base di uno stato di salute ottimale vi è l’alimentazione: un binomio sempre più frequente al punto che molti medici parlano di cibo come medicina. Si può realmente migliorare la salute del proprio organismo cambiando le abitudini a tavola e modificandole affinchè siano virtuose?
A quanto pare sembra di si. Una corretta alimentazione accompagnata da una attività fisica frequente è alla base di una vita in salute, al sicuro da patologie cardiovascolari e da altre malattie come il diabete, il cancro e l’osteoporosi.
Niente di stravolgente quindi, nessuna rivelazione particolare: mangiare sano, condurre una vita senza eccessi e praticare molta attività fisica. La ricetta è sempre quella. Vediamo nel dettaglio quali sono i cibi adatti per una alimentazione sana.

Cosa mangiare per una alimentazione sana

Di tutto e in modo equilibrato: ecco il segreto per seguire una alimentazione sana. Più nello specifico nessun alimento dovrebbe essere tagliato in quanto tutti i nutrienti sono utili all’organismo. Carboidrati, proteine e perfino i tanto vituperati grassi, tutti tornano utili ad un perfetto equilibrio.
Equilibrio che si riflette anche nella adeguatezza dei pasti, visto che il consiglio è quello di consumare cibo in quantità necessaria, senza eccedere né limitarlo eccessivamente. Un aspetto importante questo da sottolineare visto che, spesso e volentieri, si tende a tagliare drasticamente un determinato alimento pensando in questo modo di fare un qualcosa di utile.
Si pensi alle diete ipocaloriche, a quelle che prevedono la rinuncia totale ai carboidrati, a quelle che tagliano del tutto i grassi: nessuna di queste può essere la soluzione adatta a prescindere, anche perché i casi vanno analizzati singolarmente e, soprattutto, con il supporto di uno specialista.

Farsi aiutare da specialisti

E si apre qui un altro capitolo importante in tema di alimentazione corretta: l’argomento è popolare, nel senso che ne parlano tutti, motivo per il quale spesso girano messaggi non corretti, finanche quelle che oggi vengono chiamate fake news.
Vere e proprie bufale che diventano virali con la rete, con il risultato che una dieta non corretta o un consiglio senza basi scientifiche viene preso per buono. Attenzione quindi a chi è che fa girare un messaggio: di base a stilare diete e regimi alimentari possono essere solo gli specialisti, non persone improvvisate.
Equilibrio quindi, cercare di mantenere un peso forma e di non eccedere, limitando calorie e cibi più dannosi ma senza tagliarli del tutto. No a diete drastiche, che prevedono di soffrire la fame. Si riveleranno essere controproducenti se non addirittura pericolose per la salute.