I rischi in gravidanza e nel parto

Si parlerà dei rischi in gravidanza e nel parto domani all’Hotel Garden

Domani all’Hotel Garden si parlerà di quali siano i principali rischi legati alla gravidanza ed al parto. Su questo argomento si terrà un convegno dal titolo “Rischio Clinico in Ostetricia”, organizzato all’Hotel Garden, dai professori Felice Petraglia, direttore Ostetricia e Ginecologia AOU Senese, Filiberto Severi, responsabile del centro di Medicina Materno-Fetale del policlinico Santa Maria alle Scotte e Riccardo Tartaglia, direttore del Centro Regionale Rischio Clinico.

«La gravidanza ed il parto – spiega Petraglia – sono eventi naturali e spontanei ma che nel 10-15% dei casi possono diventare delle vere e proprie patologie, sia per la mamma che per il bambino. Il nostro ospedale – prosegue Petraglia – è centro di riferimento per le gravidanze a rischio per la Toscana sud-est e, grazie alla presenza di un team multidisciplinare, l’obiettivo è quello di individuare le situazioni a rischio per seguirle durante tutta la gravidanza”. Il professor Severi aggiunge: “Trattiamo casi anche molto complessi, legati a particolari patologie della donna tra cui diabete, ipertensione, malattie autoimmuni ed endocrine. Particolare attenzione, soprattutto negli ultimi anni, è dedicata alle donne migranti provenienti da Paesi con standard diversi relativi a controlli e prevenzione in gravidanza».

La Toscana ha standard internazionali nella presa in esame del rischio clinico e, grazie all’impegno del centro diretto dal dottor Tartaglia, fa parte dello studio sulla checklist in sala parto, organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel corso del convegno la dottoressa Karolina Tuomisto della Finlandia presenterà a Siena, in prima nazionale, i dati preliminari di questo studio internazionale.