Festival della Salute, Ferrandi: “Necessario riportare la sanità verso gli utenti”

Si è tenuta a Viareggio nello scorso fine settimana la prima parte del Festival della Salute, che ha visto coinvolti tantissimi professionisti del settore che hanno intavolato dibattiti sulla salute in tutte le sue forme. Protagoniste del pomeriggio di sabato sono state le professioni sanitarie, con una tavola rotonda alla quale ha preso parte il presidente degli Ordini Tsrm Pstrp di Siena Massimo Ferrandi insieme ai colleghi delle altre entità territoriali toscane.

“E’ stata una bella occasione di confronto – commenta il presidente degli Ordini Tsrm Pstrp di Siena Massimo Ferrandi. – Due sono stati i temi principali affrontati: la territorialità delle cure e l’abusivismo delle professioni. Bisognerebbe riportare la sanità verso gli utenti e non solo gli utenti verso i centri specializzati, come stiamo facendo ora”.

Per quanto riguarda l’abusivismo il dibattito si è incentrato sulla necessità di far conoscere ai cittadini e ai pazienti la titolarità di certe professioni. “Dobbiamo riuscire ad informare i cittadini per non farli cadere nelle mani di ciarlatani – prosegue Ferrandi. – Esiste un albo unico nazionale dove potersi informare sui professionisti prima di chiedere cure e consulenze. Non dobbiamo fidarci di chiunque, ma scegliere con attenzione”.