Federica Marini nuovo primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Campostaggia

C’è un nuovo primario per l’Ausl Toscana sud est. Dal primo dicembre sarà la dottoressa Federica Marini a dirigere l’unità operativa complessa di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Campostaggia. E’ di questa mattina la firma del contratto alla presenza del direttore generale dell’Ausl Toscana sud est Antonio D’Urso e del sindaco di Poggibonsi David Bussagli .

“E’ un onore andare a far parte della sud est con un ruolo così significativo e gratificante – ha commentato la dottoressa Marini –. Spero di svolgere al meglio questo importante incarico contribuendo a mantenere alto il nome di un ospedale dove lavorano grandi professionisti nelle diverse discipline”. Laureata in medicina e chirurgia, la dottoressa Marini si è specializzata sia in anestesia e rianimazione con indirizzo in terapia del dolore sia in medicina interna con la tesi “Ecografia del torace nel paziente con insufficienza respiratoria acuta o riacutizzata”.

Dopo un breve incarico come medico dell’emergenza territoriale fiorentina è stata dirigente medico nell’area della medicina diagnostica e dei servizi (disciplina di anestesia e rianimazione) al nuovo ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Successivamente è stata assegnata all’unità operativa di anestesia e rianimazione all’ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Alcuni suoi lavori scientifici sono stati oggetto di premi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi come relatrice. E’ docente alla scuola di specializzazione di anestesiologia, rianimazione e terapia del dolore dell’Università di Firenze, e tesoriera della Società italiana di terapia intensiva.

“L’arrivo della dottoressa Marini come primario dell’anestesia e rianimazione di Campostaggia si inserisce in un contesto di professionisti estremamente capaci e validi, le cui attività rispondono alle esigenze del nostro territorio – ha commentato il sindaco David Bussagli, neo responsabile sanità di Anci Toscana –. Sia l’Asl che la Regione Toscana prestano molta attenzione alla qualità delle prestazioni che quotidianamente vengono erogate a Campostaggia e questo non fa altro che consolidare le attività dell’ospedale di Poggibonsi in termini di investimenti su professionisti, attrezzature e strutture”.

Alle felicitazioni del sindaco Bussagli per il prestigioso incarico conferito alla dottoressa Marini si sono aggiunte anche quelle del direttore generale Antonio D’Urso a nome dell’intera azienda, ringraziando i professionisti che l’hanno preceduta.