Ecografie gratuite per la Settimana Mondiale della Tiroide

L’equipe di Endocrinologia diretta dal professor Furio Pacini sarà a disposizione dei cittadini per le ecografie, utili a rilevare eventuali problemi alla tiroide.

Per la Settimana Mondiale della Tiroide al Santa Maria alle Scotte saranno offerte ecografie gratuite. Da lunedì al 27 maggio sarà possibile chiedere lo screening al CUP, chiamando il numero 0577/767676. Negli ambulatori della UOC di Endocrinologia, situati al piano 0 del lotto 5, i cittadini potranno sottoporsi ad ecografia e confrontarsi con gli esperti su prevenzione e cura della malattia. Obiettivo dell’Endocrinologia dell’AOU Senese, diretta dal professor Furio Pacini, è quello di promuovere una strategia di prevenzione che si basa innanzitutto sull’uso del sale iodato.

«La tiroide – spiega Furio Pacini, presidente della European Thyroid Association (ETA) – svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita, prima della nascita e fino alla terza età in quanto regola, grazie agli ormoni che produce, importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. Non solo la tiroide influenza la fertilità come se fosse una centralina di controllo, ma anche il ritmo cardiaco, la forza muscolare e molto altro», aggiunge il presidente di ETA. «In particolare, è molto importante che le future mamme garantiscano un adeguato apporto di iodio per se stesse e per il bambino», conclude il professor Furio Pacini.