D’Urso: “Dalla prossima settimana due nuovi hub vaccinali a Siena”

Dalla prossima settimana ci saranno due nuovi punti vaccinali a Siena: saranno al poliambulatorio in Pian d’Ovile e nei locali della Asl al Ruffolo. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso al termine della direzione allargata dell’Asl Toscana sud est che si è svolta nell’aula magna dell’università per stranieri di Siena. Da mercoledì primo dicembre, inoltre, ritornerà in funzione anche il punto vaccinale ad Abbadia San Salvatore. Saranno sei, quindi, i luoghi della Asl dove andare ad effettuare le vaccinazioni: rimarranno infatti in funzione l’hub alle Scotte e i centri a Colle Val d’Elsa e a Montepulciano.

Così D’Urso: “Da quando si è iniziato a parlare del super green pass la corsa agli hub c’è stata. Credo che ciò non si sia verificato solamente per questa misura ma anche per l’apertura a nuove fasce di età. Ci dobbiamo preparare ad una richiesta sempre maggiore di persone per la terza dose oppure per fasce d’età che fino ad ora non erano incluse o anche di persone che devono ancora completare il ciclo vaccinale. C’è stata una corsa alla vaccinazione nelle ultime settimane, tanto è vero che avevamo già raddoppiato l’offerta settimanale delle dosi disponibili – afferma D’Urso, –, effetto dell’apertura a più fasce d’età della possibilità di fare la terza dose e adesso anche dell’introduzione del super Greenpass. Ci dobbiamo preparare a una richiesta sempre maggiore di persone che vogliono fare la terza dose o iniziare il percorso vaccinale, per questo è necessaria l’apertura di nuove sedi per garantire la copertura di tutte le richieste. Dalla prossima settimana aumenta quindi la nostra disponibilità su Siena, ma valuteremo anche altre possibili soluzioni”.

Presente anche Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale della Toscana: “Stiamo facendo un viaggio nella sanità toscana per ascoltare gli operatori e chi rende grande la nostra sanità. A Siena ho trovato un grande gruppo di professionisti pronti al dialogo e all’ascolto che mi hanno dato anche tanti suggerimenti utili”.