Una giornata dedicata al donatore di sangue

Donazioni straordinarie agli ospedali di Nottola e Campostaggia per la Giornata mondiale del Donatore di Sangue 2016. Sabato 18 giugno, le porte delle Sezioni Trasfusionali saranno aperte dalle 8.15 alle 16.30.

In occasione della Giornata mondiale del Donatore di sangue 2016, il 18 giugno gli ospedali di Campostaggia e Nottola aprono ad una donazione straordinaria. I volontari possono già prenotarsi alle associazioni Anpas, Avis e Fratres della provincia.

Il sangue ci mette tutti in relazione” è lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la giornata dedicata alla donazione del sangue, che vede gli ospedali di Nottola e Campostaggia in prima linea nelle iniziative per diffondere e incrementare la cultura della donazione volontaria.

Sabato 18 giugno, le Sezioni Trasfusionali di Campostaggia e Nottola apriranno le porte ai volontari donatori dalle 8.15 alle 16.30, restando a disposizione anche di chi desidera solo informarsi meglio su questo semplice gesto di altruismo in grado di salvare tante vite umane. Durante la mattina saranno effettuate le donazioni di sangue intero e plasma mentre nel pomeriggio solo le donazioni di plasma.

Nel corso del 2015 le sezioni trasfusionali dei due ospedali, grazie al contributo indispensabile delle associazioni dei volontari Avis, Fratres e Anpas, hanno raccolto 7280 donazioni di sangue intero (in aumento rispetto al 2014)e 1587 di plasma (in lieve calo, in linea con il dato regionale).

I volontari che intendono aderire alla giornata di donazione straordinaria del 18 giugno possono prenotare attraverso la cosiddetta AgenDona, attivata dalle associazioni Avis, Fratres e Anpas della nostra
provincia.

E’ inoltre possibile contattare per informazioni i numeri 0577 994702 o 994400 (Sezione Trasfusionale di Campostaggia) e 0578 713261 (Sezione Trasfusionale di Nottola, tutti i giorni feriali dalle 12 alle 14).