Dentisti abusivi, 15mila in Italia! Scegli uno studio di fiducia come DentalPro

Clinica odontoiatrica: perché preferirla al tradizionale studio dentistico

Ancora oggi, nel 2020, capita di tanto in tanto di leggere sui giornali di qualche famigerato personaggio che, a volte per anni, è stato capace di fingersi dentista, praticando la professione, pur senza esserlo. A volte si tratta di chi ha una laurea in Medicina, ma in altri casi si tratta di persone che invece sono laureate in tutt’altro (uno degli ultimi casi riguardava un laureato in Economia) o con appena un diploma di scuola superiore. Anche se a molti potrebbero venir in mente molte definizioni per tali personaggi, ufficialmente questi si chiamano molto semplicemente “dentisti abusivi”. 

Se pensate che si tratti di casi isolati, purtroppo sappiate che non è così. I dentisti falsi di cui parlano i giornali sono solo la punta dell’iceberg, solo i casi più clamorosi e scoperti dalle forze dell’ordine. I dati statistici dicono purtroppo che su 60mila in Italia, di cui 15mila falsi sparsi da Nord a Sud, che operano e fanno trattamenti senza alcun titolo per farlo, truffando, di fatto, ignari pazienti.

Come capire se il tuo dentista lo è davvero o meno?

Il dentista è una persona che ha studiato appositamente molti e molti anni per svolgere la professione di odontoiatra. Laureatosi si è iscritto all’Albo degli Odontoiatri della sua provincia dove esercita la professione. Nel suo studio avrà esposti i suoi titoli ben visibili a tutti: solo con questi titoli e l’iscrizione all’Albo si è abilitati ad intervenire su un paziente, altrimenti assolutamente no. Il dentista abusivo però lo fa, prendendosi gioco di chi in lui ripone fiducia, di chi è distratto e non verifica grazie ad un prestanome o ad un inganno ben organizzato.

Pur conoscendo qualcosa della materia per fare qualche trattamento, egli non è in grado di intervenire se qualcosa è anche un po’ al di fuori di quanto ha visto fino a quel momento. Non conosce spesso la prevenzione e non ha competenze per capire se qualche sintomo è un campanello d’allarme per altro di più grave. Rivolgersi a un dentista come questo vuol dire mettere a rischio la propria salute e non intervenire prima se magari c’è qualcosa di grave. 

Studi dentistici DentalPro: come distinguere la qualità

Per assicurarsi che il dentista sia un vero dentista è opportuno controllare il titolo di studio esposto nello studio dentistico o controllare sul sito dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri se il suo nome è presente. Questo vale sia che si tratti di uno studio dentistico privato, sia che sia uno studio dentistico strutturato cioè con più professionisti del settore. Centri dentistici come DentalPro selezionano il loro personale con moltissima attenzione, anche per garantire ai propri pazienti di avere a che fare con veri e seri professionisti: ogni 3 mesi il Direttore Sanitario del centro verifica che l’iscrizione all’ordine degli odontoiatri di ogni singolo professionista sia ancora valida e non siano stati presi provvedimenti disciplinari. 

Lo studio dentistico è importante e la scelta dello stesso non va lasciata al caso. È indispensabile scegliere bene: non solo per non spendere denaro inutilmente, ma perché ne va della propria salute. Il mal di denti è una brutta cosa, si sa, e dover riprender più e più volte le terapie perché i lavori sono fatti male non è cosa buona.