Guardia medica, da oggi si riorganizza l’attività della continuità assistenziale

Da oggi martedì 1 maggio, nuova organizzazione per la Continuità Assistenziale (ex guardia medica) nel territorio della Asl Toscana sud est, con l’obiettivo primario di garantire maggiore sicurezza ai medici di turno e migliorare il servizio al cittadino. Una decisione che si è resa necessaria in seguito alla crescente ondata di aggressioni e violenza nei confronti degli operatori sanitari in tutta Italia.
Da quella data, nella Zona Distretto Senese, Alta Val D’Elsa, Amiata Val D’Orcia e Valdichiana Senese, il medico svolgerà l’attività ambulatoriale ad accesso libero solo nei seguenti orari:
in turno notturno feriale dalle 20 alle 22, prefestivo e festivo dalle 10 alle 12 e dalle 20 alle 22, presso le tradizionali sedi della continuità assistenziale.
In questi orari, effettuerà visite, predisporrà prescrizioni mediche e risponderà alle telefonate inoltrate dal centralino.
Al di fuori di queste fasce orarie, il cittadino non dovrà presentarsi in ambulatorio ma telefonare al numero 0577 367773.