Cosa vuol dire essere malato? Alle Scotte una serie di iniziative per parlarne

Una settimana di iniziative alle Scotte in occasione della Giornata del Malato

Domani è la Giornata del Malato e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese ha organizzato una settimana di iniziative dal titolo “L’uomo oltre la malattia, incontri e confronti sull’esperienza della malattia”.

Si inizia, per l’appunto, domani, alle 8,30, con un convegno organizzato da ACOS, in collaborazione AMCI, AVO e Cappellania Ospedaliera, dal titolo “Il diritto alla salute: tra virtù e burocrazia”, che avrà luogo nell’aula 6 del Centro Didattico.

Lunedì 13 alle 15,30 si terrà, nel corridoio del terzo lotto al piano 1s, un incontro con il Gruppo Scrittori Senesi dal titolo “Poesie e psicologia”.

Martedì 14 febbraio, alle 16, l’Arcivescovo Antonio Buoncristiani celebrerà la Santa Messa, accompagnata dal Coro Santa Maria alle Scotte, nel corridoio di accesso al primo lotto, piano 1s.

Mercoledì 15 febbraio, alle 15,30, nel corridoio di accesso al terzo lotto, piano 1s, si terrà il concerto musicale per chitarra e voce della cantautrice senese Francesca Raffagnino.

Giovedì 16 febbraio alle 16 si terrà l’inaugurazione della mostra di opere pittoriche dipinte da donne operate al seno dal titolo “Parliamone a colori”, organizzata dall’Associazione Serena e dal Laboratorio di Arte Terapia Espressiva per il benessere psico-emotivo, nel corridoio di accesso al terzo lotto, piano 1s.

Infine venerdì 17 febbraio, nell’Aula Magna del Centro Didattico, iniziativa finale dal titolo “L’uomo oltre la malattia, testimonianze di pazienti e operatori”, arricchita dal concerto del gruppo musicale Ulsband e dalla lettura di alcuni brano da parte del Gruppo Scrittori Senesi.