Coronavirus, boom di casi a Chiusi e da mercoledì arriva “Territori sicuri”

In un giorno una sola guarigione e 13 nuovi casi. La situazione a Chiusi per quel che riguarda i contagi da Coronavirus è sempre più complicata. Nel comune lacustre da mercoledì partirà anche l’iniziativa dell’Asl Toscana sud est “Territori sicuri”, con uno screening di massa di tamponi sulla popolazione.

Così commenta il sindaco di Chiusi Juri Bettollini su Facebook: “Il quadro sanitario della nostra città vede oggi la guarigione di un nostro concittadino ma purtroppo 13 nuovi casi. Anche oggi entriamo nel dettaglio per massima trasparenza e condivisione della situazione per quel che concerne i nuovi casi: 5 persone erano già in isolamento domiciliare in quanto conviventi di casi positivi; 3 familiari di casi già registrati; 1 persona legata all’asilo Sacro Cuore; 1 collega di un positivo già registrato; 2 studenti, di cui uno frequenta la scuola superiore e l’altro la primaria di Chiusi città; 1 persona non in quarantena e non legata ad altri casi positivi”.

 

 

Ancora Bettollini: “Per quanto riguarda lo studente della scuola primaria di Chiusi città la sua classe (3A) è stata posta in quarantena e la classe 3B seguirà le lezioni in dad poiché hanno gli stessi insegnanti. Per tutte le informazioni sulla didattica rimandiamo alle informazioni ufficiali dell’istituto comprensivo Graziano da Chiusi”.

Prosegue il primo cittadino: “Visto l’aumento dei casi sono stato informato dalla dottoressa Simona Dei, direttrice sanitaria della nostra Usl, che sono state richieste le indagini sui campioni dei tamponi per trovare eventuali varianti del virus. Sabato sera dovremmo conoscere i risultati. Un’altra informazione importante: la nostra preoccupazione sull’andamento della situazione sanitaria della nostra città con il costante aumento dei casi positivi è stata raccolta da tutte le istituzioni. Da mercoledì della prossima settimana il nostro Comune sarà oggetto della campagna ‘Territori Sicuri’ con lo screening gratuito per tutta la popolazione. Ovviamente per far sì che lo screening abbia reale efficacia sarà necessaria la massima partecipazione di tutti. Da domani entreremo nel vivo dell’organizzazione e inizieremo la campagna informativa alla popolazione. Per la celerità della risposta verso la nostra città devo ringraziare: Anci Toscana, la Regione Toscana con il presidente Giani e l’assessore alla sanità Bezzini, la Usl Toscana Sud Est con il direttore generale D’Urso, la direttrice sanitaria Dei, il direttore di zona. Pulcinelli e la dottoressa Cappelli dell’igiene pubblica, il prefetto di Siena Forte, il presidente della Provincia Franceschelli e tutte le forze dell’ordine. Hanno già offerto la loro disponibilità a partecipare i volontari di ‘Medicina solidale’ insieme alla ‘Brigata sanitaria soccorso rosso’. La nostra città sarà chiamata a un grande impegno in termini di organizzazione, volontariato ma soprattutto di dimostrazione di senso civico. Sono certo che sapremo rispondere in modo unito e compatto”.

A Chiusi sono adesso 68 le persone positive al Coronavirus, in 38 nuclei familiari. Sono due le persone ricoverate. I chiusini in quarantena sono 158.