Convegno a Poggibonsi: “L’altra faccia della dislessia”

Boom di iscrizioni al convegno “L’altra faccia della dislessia”, organizzato dall’associazione Serenamente di Siena e SOS Dislessia di Siena, con la partnership del Comune di Poggibonsi e il coinvolgimento dell’ASL 7 di Siena, che si terrà domani dalle 8.30 alle 13.30 nella Sala Minore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Piazza Fratelli Rosselli 6).

Circa 200 docenti, operatori sanitari e genitori si sono iscritti all’evento che vedrà gli interventi di illustri relatori tra i massimi esperti nazionali e internazionali di DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) per la prima volta in Valdelsa.

Grande attesa per l’intervento del prof. Giacomo Stella psicologo, neuropsicologo, docente presso l’università di Modena e Reggio Emilia, responsabile scientifico dei centri SOS Dislessia sul tema “L’altra faccia della dislessia: come la scuola può trasformarsi in un fattore di rischio per il DSA”.

GetAttachment

Seguiranno gli interventi del dott. Luca Grandi, responsabile del Centro Ricerche Anastasis, membro fondatore del GIpA, Gruppo di Informatica per l’Autonomia che relazionerà su “I disturbi specifici della modalità di apprendimento” e della dott.ssa Monica Bertelli psicologa, referente area psicopedagogica dei laboratori Anastasis su “Favorire l’apprendimento attraverso strumenti e strategie efficaci”. In apertura ci sarà l’intervento della dott.ssa Sofia Di Grazia neuropsichiatra infantile, referente dell’equipe specialistica per la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento dell’ASL 7 di Siena e Valdelsa, che affronterà il tema “Servizio pubblico: attualità e prospettive verso quale futuro?”. Apriranno i lavori i saluti della dott.ssa Susanna Salvadori, assessore alle politiche educative, rapporti con il cittadino, bilancio, pari opportunità, del comune di Poggibonsi e della dott.ssa Valentina Campanella presidente dell’associazione Serenamente di Siena.

Una risposta interessata ed entusiasta da parte della città di Poggibonsi e della Valdelsa che con coraggio affrontano il tema dell’adozione di strategie efficaci di apprendimento a scuola per i ragazzi dislessici. “Didattica per i DSA più inclusiva ma non solo, tra i temi che tratteremo sabato 16 gennaio – ha dichiarato Valentina Campanella presidente dell’associazione Serenamente – in questa iniziativa di qualità che intende dare valore e prestigio al territorio valdelsano, attraverso un serio approfondimento sulla dislessia considerandola finalmente una risorsa e non un problema”.