Continua il tour di Michele Maio e del suo libro sulla “quarta strategia” anti cancro

“Il corpo anti cancro. Come con l’immunoterapia si può vincere la lotta contro i tumori”. Presentato a Firenze il libro del dottor Michele Maio e della giornalista Agnese Codignola

Michele Maio ha presentato alla libreria Feltrinelli di Firenze il suo “Il corpo anti cancro. Come con l’immunoterapia si può vincere la lotta contro i tumori”, il primo libro divulgativo sull’immuno-oncologia. Il dottor Maio è direttore di Immunoterapia Oncologica del policlinico di Siena e punto di riferimento internazionale per la ricerca sull’immunoterapia e le terapie innovative del cancro.

All’evento, presentato dal giornalista scientifico Daniele Banfi, ha partecipato anche Antonio Panti, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, Anna Ferretti, assessore alla sanità del Comune di Siena e il paziente Lorenzo Mascia, che ha raccontato la sua storia, descritta anche nel libro.

Ne “Il corpo anticancro”, il dottor Maio, insieme al co-autore, la giornalista scientifica Agnese Codignola, racconta come l’immunoterapia stia rivoluzionando sempre più la cura dei tumori, essendo diventata di fatto la «quarta strategia» nella lotta contro i tumori, quella che, da sola o in combinazione con le altre terapie standard, può aiutare a sconfiggere il cancro senza bisogno di combatterlo in campo aperto ma “disinnescandolo” dall’interno dell’organismo stesso attraverso il potenziamento delle difese immunitarie.

Nel testo ci sono anche numerose testimonianze di pazienti che ce l’hanno fatta, grazie all’immunoterapia, e di pazienti che continuano a combattere. I proventi della vendita del libro, per la parte del dottor Maio, saranno devoluti alla Fondazione NIBIT, impegnata nella ricerca sul cancro.