Carenze di farmaci, la Regione scrive alle Asl: ‘Fate la distribuzione diretta’

Carenza di alcuni medicinali: la Regione scrive ai direttori generali delle Asl affinché provvedano alla distribuzione diretta dei farmaci temporaneamente mancanti nel sistema delle farmacie.

medici

“Abbiamo ricevuto varie segnalazioni – dice l’assessore regionale Luigi Marroni – di carenze temporanee di farmaci che provocano disagi ai cittadini. Ci siamo subito attivati presso le aziende farmaceutiche titolari dell’immissione in commercio dei prodotti segnalati come mancanti per chiedere loro le motivazioni di queste carenze e per fare in modo che si possa garantire un approvigionamento farmaceutico corretto su tutto il territorio regionale”.

“Nel frattempo – continua Marroni – abbiamo scritto a tutti i direttori generali delle Asl della Toscana perché attivino la distribuzione diretta dei farmaci in modo da far sì che i cittadini possano avere il farmaco prescritto e non debbano patire i disagi dovuti ad eventuali interruzioni o mancati avvii della terapia”.

Sul sito dell’Aifa, l’agenzia nazionale del farmaco, l’elenco dei farmaci dei quali si registrano carenze, delle motivazioni e delle possibili sostituzioni:

http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/elenco_medicinali_carenti_09092013.pdf