Boom di accessi in pronto soccorso, ambulanze in fila e ospedale a lavoro per gestire i flussi

Iperafflusso di pazienti negli scorsi giorni al pronto soccorso delle Scotte. Ieri pomeriggio si sono formate lunghe file di ambulanze in attesa fuori dalla struttura. Questo è quanto è stato segnalato dai lettori a Siena News.

Anche dall’ospedale si è evidenziato che negli ultimi giorni c’è stato un numero elevato di accessi al pronto soccorso. “Per questo è stato attivato quanto previsto dalla delibera adottata il 2 agosto del 2022, con l’obiettivo di migliorare i flussi di pazienti e mezzi di soccorso in entrata e in uscita dal pronto soccorso”, ricordano dal policlinico. “A tal proposito, attraverso il sistema di alert interno, sono stati attivati altri posti letto per ricoverare i pazienti in ingresso dal pronto soccorso-ricordano ancora-, ed è stato regolarmente inviato, come previsto in questi casi, un alert al 118 per evitare di indirizzare nei momenti di maggior afflusso i codici non urgenti o minori non residenti nella zona Senese, al pronto soccorso dell’Aou Senese”.

Proseguono dall’ospedale: “Per la gestione di questi codici è regolarmente operativo all’interno del pronto soccorso l’ambulatorio “See and Treat”, gestito da personale infermieristico, un nuovo servizio, attivato nel dicembre del 2022 con professionisti che hanno seguito una specifica formazione, per trattare le casistiche con codici minori”.

L’Aou Senese, “nel continuare al massimo il proprio impegno nell’ambito dell’emergenza-urgenza grazie ai suoi professionisti, ringrazia il volontariato per la collaborazione e il costante supporto”.