Bezzini e Dei alla seconda giornata di tamponi a Sarteano per “Territori sicuri”

Oltre 2200 cittadini che si sono prenotati per lo screening realizzato con tamponi antigenici. Sono i numeri della campagna Territori Sicuri, promossa da Regione Toscana e realizzata dall’Asl sud est nel comune di Sarteano. Oggi è stato il secondo giorno di test di un’iniziativa, organizzata sul campo dall’amministrazione comunale e dal mondo del volontariato che si concluderà domani, domenica 18 gennaio. Nove le postazioni per fare il tampone  nei tre gazebo gestiti da Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana dove lavorano decine di volontari, medici ed infermieri.

Questa mattina a visitare gli allestimenti sono stati il direttore sanitario dell’Asl Simona Dei e l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini. “Territori sicuri – ha detto Bezzini – è un progetto messo in campo dalla Regione, come ‘Scuole sicure’, per cercare di tenere sotto controllo la pandemia in Toscana e raffreddare i possibili focolai. A Sarteano abbiamo avuto un riscontro assolutamente positivo dai cittadini, che ha garantito una straordinaria adesione. Queste iniziative funzionano perché c’è un lavoro importante della componente istituzionale, a partire da Regione e Asl, ma è fondamentale il contributo come in questo caso delle amministrazioni comunali e del mondo del volontariato. A fianco di un rilevante aspetto sanitario, c’è anche un messaggio positivo alle comunità in termini di generosità, altruismo, solidarietà”.

 

 

Attraverso il monitoraggio Territori Sicuri si pone l’obiettivo di bloccare il contagio da coronavirus individuando nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, ed eventuali focolai tra la popolazione. Dopo la sperimentazione di Territori Sicuri a Campo nell’Elba, colpita da un importante focolaio nelle scorse settimane, è stato il turno di Sarteano. Il comune senese nella Valdichiana è stato indicato  dall’Agenzia regionale di sanità sulla base di un indice che evidenzia il rischio di positività al Sars-Cov2 nelle varie zone della Toscana.

“La comunità di Sarteano – ha detto Dei – è stata identificata come realtà ideale per effettuare questo programma di monitoraggio e per testare su ampia scala la possibilità di individuare gli asintomatici. Tutti i cittadini hanno avuto la possibilità di prenotarsi e l’attività sta proseguendo nel migliore dei modi, grazie a un’importante collaborazione tra istituzioni sanitarie, amministrazione comunali e lo straordinario apporto di tanti volontari impegnati ogni giorno”.

Ad accogliere l’assessore Bezzini e il direttore sanitario Dei, il sindaco Francesco Landi insieme al vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza Stefano Manetti. “Grazie per questa iniziativa a Regione, Asl e a tutto il mondo della sanità qui presente in maniera volontaria – ha detto il sindaco Landi –. Da una fase di criticità, grazie al progetto regionale e alla Asl siamo riusciti a creare momento di protezione e autotutela per tutta la comunità”.

Il programma “Territori sicuri” proseguirà a Sarteano fino a domani sera, quando si concluderà la terza giornata di screening. Ieri, nella giornata di debutto dell’operazione, sono stati effettuati 577 tamponi e rilevati due casi di positività, posti in isolamento fiduciario e che oggi si sono sottoposti a tampone molecolare al drive through.