Azienda USL7: al via la vaccinazione antinfluenzale 2013 – 2014

Parte oggi la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2013-2014 sul territorio della Ausl7 di Siena. Sarà possibile vaccinarsi fino a dicembre, in quanto il picco massimo di incidenza della malattia è previsto, come tutti gli anni tra dicembre e febbraio.

Nella campagna 2012/2013 sono state effettuate nel nostro territorio 38.000 vaccinazioni agli assistiti con più di 65 anni e 11.000 agli assistiti appartenenti alle categorie a rischio. La vaccinazione è offerta in modo gratuito agli anziani sopra i 65 anni e agli adulti e i bambini affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, renale; malattie degli organi emopoietici; diabete ed altre malattie dismetaboliche; sindromi da malassorbimento intestinale; fibrosi cistica; altre malattie congenite o acquisite che comportino carente o alterata produzione di anticorpi; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici.

La prevenzione dell’influenza rappresenta un importante intervento di sanità pubblica sia per l’impatto dell’epidemia sulla popolazione che per l’impegno dei servizi sanitari nella realizzazione della campagna annuale di prevenzione vaccinale. E’ raccomandata non solo perché protegge il soggetto dalla malattia ma, anche, perché in grado di ridurre il rischio di complicanze, ricoveri e decessi, più frequenti nelle persone con patologie croniche ed anziani.

La Regione ha acquistato quest’anno 811.000 dosi di vaccino, con una spesa di circa 4 milioni di euro, per garantire la copertura vaccinale gratuita agli anziani oltre i 65 anni e alle categorie a rischio. Offre, inoltre, gratuitamente la vaccinazione anche per gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze armate, polizia municipale, personale della protezione civile, addetti a poste e telecomunicazione, volontari servizi sanitari di emergenza, personale di assistenza case di riposo, personale degli asili nido e scuole dell’infanzia dell’obbligo) e ai familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, nonché agli Operatori Sanitari.

Per le informazioni sulla campagna vaccinale e per l’effettuazione della vaccinazione, i cittadini interessati potranno rivolgersi al proprio Medico o Pediatra di famiglia.

La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica. Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale è prevenire le complicanze e ridurre del 70-80% la mortalità legata all’influenza. Come negli anni passati, con il vaccino antinfluenzale agli anziani verrà somministrata anche la vitamina D, per proteggere le ossa.

Il periodo giusto per vaccinarsi è il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.