Altri due morti nella provincia di Siena, 6 nuovi contagiati

La tendenza nella Toscana sud-est è positiva, il numero dei guariti supera infatti nuovamente quello dei nuovi casi di persone infette e colpite dal virus Sars-Cov-2. Tuttavia nella giornata di oggi si sono contati tre morti nel sud-est della Toscana, due di questi nella provincia senese. Ad affermarlo è il direttore generale della Asl Toscana sud est Antonio D’Urso, che fa il punto della situazione: “Nelle ultime 24 ore registriamo tra le province di Arezzo, Grosseto e Siena un totale di 28 guariti, mentre ci sono 15 nuovi casi. Sei di questi nuovi casi sono nella provincia di Siena: 2 ad Abbadia San Salvatore, 3 a Piancastagnaio, 1 a San Gimignano”.

Sono stati 3 i decessi nella giornata di oggi nel territorio della Toscana sud est: si tratta di un 92enne morto in un ospedale nell’aretino, due in provincia di Siena, una donna di 88 anni di Torrita di Siena e un uomo di 70 anni di Abbadia San Salvatore.

“Non abbiamo notizie o particolari variazioni per quel che concerne l’attività delle residenza sanitarie assistite – afferma D’Urso – nella quali prosegue l’attività di controllo con i tamponi e la lettura degli stessi. Si è registrato un caso di positività nella rsd nel Casentino dove sono stati effettuati l’esame sierologico e quello molecolare, l’uomo è stato messo in isolamento”.

“Complessivamente – conclude il dg D’Urso – nell’azienda Toscana sud est abbiamo 1330 soggetti in carico: 811 sono in isolamento domiciliare, 104 in ospedale, 234 sono guariti”.

“Una precisazione – conclude così D’Urso il suo intervento quotidiano – voglio farla relativamente alle richieste che arrivano sulle rsa Covid nei territori. Bene, ricordo a tutti che in Toscana i soggetti Covid positivi devono essere posti in isolamento e se sintomatici devono essere presi in carico dal sistema regionale sanitario, nei livelli di cura intermedi o in ospedale”.

Gennaro Groppa