Alle Scotte si festeggiano i nati del 2016

Per loro grande festa con mamme, babbi, nonne, zii e tutti i professionisti del Dipartimento Materno-Infantile

festa-bambini-nati-2016

Il professor Felice Petraglia, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell’AOU Senese, ha organizzato una festa per gli oltre 1200 i bambini nati a Siena nel 2016. All’evento hanno partecipato mamme, babbi, nonni, zii e tutte le persone che hanno vissuto con entusiasmo e commozione il lieto evento della nascita. Presenti anche tutti gli operatori del Dipartimento Materno-Infantile che contribuiscono a rendere unico questo evento speciale: infermieri, ostetriche e tutti i professionisti della Terapia Intensiva Neonatale, Pediatria Neonatale e Chirurgia Pediatrica.

«All’inizio del nuovo millennio – afferma il professor Petraglia – ci siamo abituati a viaggiare su numeri superiori, che si sono gradualmente ridotti a Siena come in tutta la Toscana. Nel 2016 abbiamo avuto una riduzione delle nascite, un fenomeno che riflette ciò che accade a livello nazionale: per una serie di motivi, soprattutto di natura economico-sociale, si fanno meno figli. Tale andamento, che ha mostrato i primi segnali nel 2013-2014, si è consolidato negli ultimi due anni».

Di particolare rilievo il ruolo che ha svolto la “Casa Accoglienza” della Fondazione Danilo Nannini, situata al piano 0 del 4° lotto del policlinico Santa Maria alle Scotte.  La struttura è operativa dal 18 aprile 2016 e ha l’obiettivo di garantire una permanenza gratuita alle mamme dei bambini nati prematuri o affetti da gravi patologie. Dal 18 aprile del 2016, giorno di attivazione del servizio, sono 134 le mamme che sono state accolte, per un totale di 1395 giorni di ricovero.