Alla Lilt un nuovo e moderno ecografo nel ricordo di Andrea Mari

È stato inaugurato questa mattina il nuovo e moderno ecografo della Senologia della Lilt acquistato dopo l’iniziativa del palio dei go kart e in ricordo di Andrea Mari. “Si tratta – ha spiegato la presidente della Lilt di Siena, Gaia Tancredi – di un macchinario molto evoluto e di ultimissima generazione che è in grado di individuare lesioni anche molto piccole e di intervenire in tempo per fare diagnosi precoci, che è la nostra missione quotidiana. La squadra dei senologi della Lilt utilizzerà subito questo strumento, che è quindi già in funzione e a disposizione. Grazie a macchinari come questo si possono salvare delle vite umane”.

Tutto nasce dal palio dei go kart che si è tenuto alla fine di ottobre al kartodromo di Casetta coinvolgendo fantini e dirigenti di contrada. Un’iniziativa alla quale partecipava con piacere anche Andrea Mari e che è stata ora a lui dedicata. Nella stanza in cui è stato posizionato l’ecografo è stata impressa, grazie al lavoro di Claudia Nerozzi, una delle frasi celebri di Brio: “Il Palio per me è tutto, è la vita. Un sogno che si avvera ogni volta che entro in pista”.

All’inaugurazione hanno preso parte anche il sindaco di Siena Luigi De Mossi e l’assessore comunale Stefania Fattorini. “Noi senesi – ha affermato il primo cittadino – abbiamo una grandissima qualità, che è quella di non dimenticare chi ha fatto grandi cose per la città. Il rispetto ed il ricordo sono caratteristiche del nostro territorio. Siena ricorda sempre i suoi figli migliori. Non ci dimentichiamo e non ci dimenticheremo di Andrea Mari, stiamo valutando quali iniziative realizzare e cosa fare in suo onore e in suo ricordo. La Lilt è una struttura di assoluta qualità, grande merito va alla presidente Gaia Tancredi, che viene chiamata anche fuori dalla Toscana per la sua attività. A Siena abbiamo grandi potenzialità mediche e intellettuali”.