Accordo tra il policlinico di Siena e l’Istituto Humanitas di Milano

Presentato il network LHEN: un sistema per creare sinergie in sanità E’ il frutto di una convenzione tra l’AOU Senese e l’Istituto clinico Humanitas

Un network aperto a tutte le realtà sanitarie che applicano il ‘lean thinking’ come strategia di miglioramento, per diffondere e praticare metodologie di qualità in ambito sanitario. È questa la mission della convenzione stipulata tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e l’Istituto clinico Humanitas di Milano. Il network LHEN – Lean Healthcare Engaged Network, questo il nome dell’accordo, è stato presentato ieri nel capoluogo lombardo.

Nello specifico, la convenzione mira a implementare e mettere a sistema progetti e collaborazioni virtuose in ambito sanitario, nell’ottica di creare buone pratiche che permettano di organizzare e condividere sia i modelli formativi che le competenze acquisite.

›Per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è una grande opportunità – ha commentato il direttore amministrativo Giacomo Centini -. È importante potersi confrontare e migliorare, da un punto di vista organizzativo e logistico, con una delle eccellenze italiane dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria».

«È un modo per crescere nello sviluppo dei progetti di miglioramento all’interno del nostro ospedale – ha aggiunto Jacopo Guercini, responsabile Ufficio Lean e referente del Network LHEN per AOUS -, mettendo in sinergia le nostre competenze con quelle di altre eccellenze nazionali».

Tra le attività che verranno svolte grazie alla convenzione: analisi e implementazione di progetti definiti dal comitato operativo del network nell’ottica di creare best practices; organizzazione di corsi e formazione “on the job”; sviluppo di convegni, workshop e iniziative editoriali congiunte sulle tematiche del lean in healthcare; ricerca e inserimento di nuovi partner per implementare collaborazioni con eccellenze nell’ambito dell’healthcare management.