Vigni, Persi (Pd): “Il Comune di Siena investa di più sulla green economy e garantisca proprietà pubblica al gruppo Estra”

“Il prossimo Consiglio comunale, che sarà eletto il 26 e 27 maggio, dovrà essere protagonista delle strategie che riguardano tutti i servizi fondamentali per i cittadini e per le imprese. Indirizzi e controllo sono infatti attribuzioni irrinunciabili per la massima assemblea rappresentativa della città”.
Simone Vigni e Carolina Persi, candidati del Partito democratico di Siena in Consiglio comunale, intervengono sul ruolo dell’amministrazione comunale nella gestione delle aziende che erogano servizi pubblici fondamentali. “La realtà intorno a noi è profondamente mutata – proseguono Vigni e Persi – ed occorre ripartire dalla valorizzazione di tutte le risorse di cui disponiamo, per superare la crisi e rilanciare la nostra economia”.

 

Estra, patrimonio di professionalità per Siena e provincia. “Un primo esempio è ben rappresentato dall’azienda Estra, che occupa 660 dipendenti soprattutto nei tre territori di riferimento di Arezzo, Prato e Siena, con attività su Rieti, Grosseto ed Abruzzo. In questi anni il passaggio da Intesa all’attuale gruppo, grazie ad una politica di accrescimento equilibrata, ha consentito di aumentare il livello occupazionale su Siena con gli attuali 200 dipendenti. Un patrimonio di professionalità al servizio delle famiglie e delle imprese, che ha portato un forte contributo alla migliore gestione dei servizi energetici dai quali dipendono la qualità della vita, l’efficienza dell’economia, la sicurezza dei cittadini e lo sviluppo sostenibile. Importante anche l’impegno di Estra sul fronte della ‘green economy’ e delle fonti rinnovabili, dal solare all’eolico. È auspicabile che gli investimenti di Estra nell’economia verde si intensifichino nei prossimi anni, in un percorso di responsabilità sociale che passa per la definizione di obiettivi gestionali più bilanciati tra gli aspetti economici, la riduzione degli impatti ambientali e l’aumento della qualità dei servizi a costi contenuti per gli utenti”.

 

Obiettivo trasparenza e riduzione dei costi per i cittadini. “La prossima amministrazione comunale dovrà garantire un ulteriore sviluppo dell’azienda consolidando le attuali professionalità acquisite, facendo crescere la componente senese nell’ambito del gruppo Estra, investendo ancora di più nella trasparenza e nel rapporto con la clientela, finalizzata alla riduzione dei costi per tutte le utenze. Per raggiungere questi obiettivi sarà fondamentale mantenere l’attuale quota di proprietà, dalla quale peraltro il Comune di Siena ricava un interessante utile annuo. Un ulteriore salto qualità è importante per innalzare ancora di più la competitività del gruppo Estra in vista della gara per la distribuzione, in programma per il 2015. Al Comune di Siena la legge assegna un ruolo rilevante come coordinatore della stazione appaltante e quindi soggetto che, più di ogni altro, deve garantire la più favorevole applicazione delle norme che tutelano il mantenimento di tutti i posti di lavoro”.