Usa, il presidente Biden nomina la prima donna a capo dell’intelligence: Avril Haines. Che ama Siena

Per la prima volta è stata scelta una donna come capo e coordinatore delle diciassette agenzie della sicurezza nazionale statunitense. Si tratta di Avril Haines, 51enne di New York, che ai tempi della presidenza Obama era già stata vicedirettore della Cia.

Spulciando nella rete, si vede la Haines in uno scatto effettuato a Siena, al Blandis Cafè e Wine Bar. La fotografia è della primavera del 2017, quando la donna insieme al marito decise di trascorrere una lunga vacanza in Italia. E tra le tappe da lei scelte ci fu anche Siena. Ogni giorno la Haines con il marito David andavano a fare colazione in questo locale. Alla fine della vacanza, prima di rientrare negli States, si scattarono questa foto con il titolare dell’attività, Gennaro Cioffi. Che oggi racconta: “Solo al nostro penultimo incontro mi dissero chi erano. David è molto divertente, ancora ci scriviamo per gli auguri di Natale. Avril mi colpì per la sua gentilezza e umiltà”.

La vita di Avril Haines è da film. Da bambina si trovò nella terribile condizione di dover aiutare la madre, molto malata. Quando aveva 16 anni sua madre morì. Lei, forse per la voglia di lasciarsi alle spalle quei momenti terribili, mollò tutto e volò in Giappone dove iniziò a praticare judo.

La sua è stata fino ad oggi una vita piena di avventure. Tornata in America si iscrive a fisica teoretica a Chicago e al tempo stesso lavora come meccanico in un’officina. Viene investita mentre sta andando in bicicletta, le conseguenze di quell’incidente se le sta portando dietro ancora oggi con dolori che non l’hanno mai abbandonata. Poi decide di seguire un corso per imparare a volare e si innamora del suo istruttore, David Davighi (che diventerà poi suo marito) con il quale progetta un volo dagli States all’Europa. Ma l’aereo sul quale stanno viaggiando verso il Vecchio Continente ha un’avaria, e loro sono costretti ad un atterraggio d’emergenza sull’isola di Terranova.

Avril torna a Chicago e si laurea mentre il marito trova lavoro come pilota commerciale. Poi la donna vuole realizzare un altro sogno, quello di acquistare e rimettere in sesto un vecchio bar. E si impegna anche in questa avventura.

Nel 2003 i due si sposano. Quell’anno lei entra al dipartimento di Stato e inizia la sua carriera pubblica. Lavora per la commissione esteri della Camera. Nel 2011 Obama la chiama al dipartimento di Stato della Casa Bianca, nel 2013 arriva la nomina a vicedirettore della Cia. Con l’arrivo del presidente Trump Avril Haines non viene confermata nel suo incarico. Lei decide che è arrivato il momento di fare una bella e lunga vacanza. Insieme al marito sceglie l’Italia, i due trascorrono molto tempo anche a Siena. Ecco adesso l’inizio di una nuova avventura, da coordinatrice delle agenzie di intelligence americane, voluta dal neo presidente Joe Biden.