Sindaci e consiglieri comunali del territorio senese al voto per rinnovare il consiglio provinciale

Rinnovo dei consiglieri provinciali al via: le elezioni si svolgeranno sabato 18 dicembre, dalle 8 alle 20. A seguire, in serata, verrà effettuato lo spoglio delle schede, quindi la proclamazione degli eletti. Saranno ammessi al voto sindaci e consiglieri comunali in carica, muniti di documento di identità valido per un totale di 463 aventi diritto.

L’ufficio elettorale provinciale ha pubblicato on line le due liste presentate per le elezioni del Consiglio provinciale, con tutti i relativi 16 candidati ammessi nei giorni scorsi. E’ stato anche effettuato il sorteggio per la posizione delle candidature e delle liste sulle schede elettorali: al primo posto nella scheda per l’elezione del Consiglio si troverà la lista “Insieme per la Provincia di Siena”, al secondo la lista “Insieme con Franceschelli per la Provincia di Siena”.

Per la lista Insieme con Franceschelli per la Provincia di Siena sono stati ammessi Agnese Carletti, Gabriele Berni, Eleonora Contucci, David Bussagli, Rossana Pallassini, Giuseppe Gugliotti, Giulia Periccioli, Massimo Mazzini, Fabrizio Nepi. Per la lista Insieme per la Provincia di Siena sono stati ammessi Mariachiara De Santi, Davide Dore, Rita Loscalzo, Gianfranco Maccarone, Orazio Peluso, Elisabetta Ravaglia.

Per garantire inoltre il pieno esercizio del diritto di voto da parte di tutti gli elettori, attraverso modalità che individuino apposite misure precauzionali di prevenzione dei rischi di contagio e garantiscano la partecipazione attiva alle consultazioni anche degli elettori positivi a Covid 19, in trattamento ospedaliero o domiciliare e di tutti coloro che si trovano in condizione di quarantena o isolamento fiduciario, è stato attivato un “seggio volante” per la raccolta del voto di elettori ammessi a votare al loro domicilio o ricoverati in strutture ospedaliere (pubbliche o private. Le schede eventualmente raccolte dal “seggio volante” confluiranno insieme a quelle del seggio collocato nella sede dell’Ente, con modalità da assicurare la segretezza del voto. I componenti del “seggio volante”, oltre ad indossare i dispositivi di protezione previsti dai protocolli di sicurezza (visiere, camici, guanti monouso in lattice, etc.), saranno altresì muniti di “Certificazione verde Covid-19”, che esibiranno su richiesta.

L’esercizio del diritto del voto non richiede l’esibizione del Green pass, tuttavia, è responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle regole fondamentali di contrasto al Covid-19 e previste dal Piano di sicurezza interno . Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista). Per essere ammessi al voto sarà necessario essere muniti di documento di identità o in alternativa essere ammessi per conoscenza diretta da parte di uno dei componenti del seggio.