Sindaci delle Crete Senesi: “Ceccuzzi costretto a dimettersi da dinamiche politiche pretestuose e miopi”

«In un momento così difficile per tutta la città di Siena, vogliamo esprimere il nostro sostegno e la nostra piena solidarietà al Sindaco Franco Ceccuzzi. Le dinamiche politiche che lo hanno costretto a presentare le dimissioni sono estremamente gravi, pretestuose e miopi, specie alla luce della complessa situazione che sta interessando il nostro Paese e il nostro territorio in particolare.

Il percorso di rinnovamento ed innovazione ai vertici delle istituzioni cittadine che il Sindaco Ceccuzzi aveva già intrapreso con coerenza, lungimiranza e rigore è oggi una scelta improrogabile e chiesta ad alta voce da tutti i cittadini senesi.

 

Adesso invece, grazie agli otto consiglieri comunali che ieri, ancora una volta, hanno disatteso il mandato elettorale tradendo la fiducia accordatagli dai senesi, la città verrà probabilmente consegnata ad un commissario, privando tutto il nostro territorio di un interlocutore fondamentale ed imprescindibile quale un Sindaco democraticamente eletto. Di questo gli otto dissidenti dovranno assumersi la piena responsabilità, di fonte ai cittadini di Siena, ma anche nei riguardi degli abitanti della provincia senese.

 

Come Sindaci e amministratori siamo seriamente preoccupati e altrettanto convinti che i cittadini facciano oggi molta fatica a capire ragioni, motivazioni ed opportunità delle azioni di cui questi consiglieri si sono resi protagonisti nelle ultime settimane ed ore. Azioni che, come più volte ribadito dal Sindaco Ceccuzzi, sono dettate dal timore di perdere potere e non dall’interesse collettivo. Un atteggiamento ingiusto e che esaspera gli animi soprattutto in un momento di profonda crisi economica come quello che tutti noi stiamo vivendo.

Oggi più che mai, quindi, è urgente fare chiarezza all’interno del nostro partito, avviando una profonda e seria riflessione. Non è più il momento delle trattative, ma è giunta l’ora della trasparenza».

 

 

 

Jacopo Armini, Sindaco di Monteroni d’Arbia

 Roberto Pianigiani, Sindaco di Asciano

 Marco Mariotti, Sindaco di Buonconvento

 Emiliano Spanu, Sindaco di Rapolano Terme

 Michele Boscagli, Sindaco di San Giovanni d’Asso