Silvia Buzzichelli nuovo assessore della giunta De Mossi

Ufficiale: Buzzichelli, fiorentina e architetto, si occuperà anche di sport

“Il sindaco Luigi De Mossi ha ufficializzato in data odierna, giovedì 20 agosto, quale componente della Giunta comunale la Dott.ssa Silvia Buzzichelli attribuendole le seguenti deleghe: decoro urbano, aree verdi, ambiente e sport“. Recita così la nota ufficiale del Comune di Siena che annuncia la sostituzione, oltre un mese dopo le dimissioni, di Nicoletta Cardin (datate 12 luglio scorso) nella squadra di governo dell’avvocato senese. “Silvia Buzzichelli – scrive Palazzo Pubblico – è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze con indirizzo storico e restauro. Cultore della materia presso il Dipartimento di restauro dell’Università degli Studi di Firenze, fa parte dell’ufficio tecnico di Pitti Immagine. Esperta di progettazione e rendering di locali commerciali e arredi privati. Ha praticato pattinaggio artistico a livello agonistico per oltre 20 anni”. 

Rispetto a inizio mandato Luigi De Mossi ha deciso di delegare anche lo sport, in un primo momento delega che il primo cittadino aveva tenuto per se. La sua nomina arriva in “quota Lega”: il suo nome è stato infatti concordato durante l’incontro che De Mossi ha avuto ieri a Viareggio con il vicepremier Matteo Salvini e con il senatore Manuel Vescovi, che, in quanto coordinatore regionale del Carroccio, si è occupato fin dall’inizio delle questini relative alla giunta senese. Buzzichelli, classe 1967, va ad aggiungersi a Andrea Corsi, vicesindaco in quota Lega e all’altro fiorentino Alberto Torelli (turismo, commercio e giustizia paliesca); gli altri membri della giunta sono Massimo Sportelli (lavori pubblici), Sara Pugliese (pari opportunità e politiche giovanili), Francesco Michelotti (urbanistica e sicurezza), Francesca Appolloni (sanità e servizi sociali), Clio Biondi Santi (infanzia e istruzione), Luciano Fazzi (bilancio e patrimonio).

Dopo un periodo di stallo per l’assenza delle “quote rosa” in giunta, successivo alle dimissioni di Nicoletta Cardin, adesso la squadra di De Mossi potrà iniziare il lavoro vero e proprio. Per Buzzichelli si tratta del primo incarico amministrativo, è moglie di Filippo La Grassa, segretario della Lega a Campi Bisenzio. Attualmente svolge un incarico per Pitti Immagine.