Siena Cambia lancia il progetto #Sienainbuonemani

Siena

L’Europa ha proclamato il 2013 “Anno europeo dei Cittadini”, sottolineando che  “i cittadini stessi dell’Unione hanno un ruolo fondamentale da svolgere nel rafforzamento dei diritti attraverso la loro partecipazione alla società civile ed alla vita democratica”.

Il tema della partecipazione democratica è stato uno dei punti su cui Siena Cambia ha insistito durante la campagna elettorale organizzando riunioni tematiche che hanno fornito la base per il nostro programma elettorale e lo strumento attraverso il quale Siena Cambia si è proposta di modificare il modo di fare politica all’interno dello schieramento di centro sinistra. «Nella sala strapiena dei Mutilati (commentava Bruno Valentini dopo uno di questi eventi) abbiamo vissuto l’emozione di vedere che Siena non è solo il luogo del malaffare e dell’incompetenza, come descritto dai media o come irresponsabilmente alcune forze politiche vogliono accreditare per bieca speculazione elettorale. Siena è quella della gente che sta stretta in una sala, calda e troppo piccola per tenere insieme tante emozioni. Ci sta perché vuole una città nuova e diversa. Insieme a voi ho visto passione civile, ma anche legittima preoccupazione nei nostri volti».

L’inizio della stagione amministrativa ha mostrato tutta la gravità dei problemi che ha ereditato il Comune in conseguenza degli errori del passato. E dopo un anno di commissario è forse più difficile del previsto rimettere in moto la macchina.

Siena Cambia è il movimento che nasce per appoggiare il Sindaco Valentini ad amministrare al meglio la città e porre la parola fine all’epoca dei personalismi e delle vendette. Siena Cambia è stato concepito come soggetto democratico inclusivo di varie anime dello schieramento di centro sinistra e per questo luogo di rispetto dei vari ruoli e soprattutto del dibattito democratico, qualche volta aspro nel confronto diretto, ma che mai porta all’esclusione di chi è portatore di idee differenti. Per questo, il gruppo dei consiglieri comunali deve lavorare coeso nel rispetto dei principi etici posti alla base del nostro programma che comportano oltre ai logici valori dettati dalla trasparenza e dalla correttezza anche il rispetto  dei ruoli e degli accordi raggiunti dopo ampia concertazione. Chi non si riconosce in questo modo di agire è libero di comportarsi come meglio crede, ma di fatto si pone al di fuori di Siena Cambia.

Per cambiare il modo di far politica, Siena Cambia vuole interagire con le energie migliori della città così da rimettere in moto un vero coinvolgimento democratico. Per questo riprenderemo i nostri incontri tematici sugli argomenti più importanti e complessi che l’amministrazione si trova davanti: dal bilancio del Comune alla Fondazione MPS, dalla cultura all’economia, al turismo, ai giovani, al lavoro e alle tutele sociali.

Giovedi 19 settembre alle ore 18 in un’assemblea dell’associazione già convocata nella sala della Confesercenti, stileremo il calendario degli incontri. Per entrare subito nel vivo e dar modo ai cittadini di partecipare, il primo a cui sarà invitato il sindaco Bruno Valentini, riguarderà la “Trasparenza organizzativa ed il bilancio”. Tutto questo per realizzare il progetto #Sienainbuonemani in cui attraverso il coinvolgimento di tutti quelli che hanno a cuore le sorti di Siena, si realizzi un processo bidirezionale autentico in cui l’Amministrazione propone soluzioni e dà risposte alle istanze che riceve arrivando così ad una elaborazione condivisa e di qualità.

Siena Cambia