Sel Siena: “Economia, Ambiente e Democrazia… maneggiare con cura!”

Oggi più che mai abbiamo bisogno di ripensare un modello di sviluppo capace di articolare crescita, democrazia e sostenibilità ambientale. Viviamo , in effetti, una crisi sistemica senza precedenti, una recessione che dura da anni e che va aggravandosi, con la palese incapacità delle istituzioni europee di ripensarsi e di proporre prospettive politiche che riescano a mettere da parte il modello dell’austerity . E’ chiaro che restando attaccati a questo modello di sviluppo, liquidandone i fallimenti come incidenti di percorso, si finisce per non vedere la via di uscita da una crisi che sembra mangiare tutto, compresi i diritti.

Oggi la Sinistra ha una grande sfida, quella di costruire un nuovo modo di “fare crescita”, mobilitare tutte le risorse disponibili non per sostenere la vecchia industrializzazione ma per aiutare un’economia nuova a nascere: l’economia verde fatta di ricerca, istruzione, innovazione e diritti. Ripensare un modello di sviluppo, quindi, partendo da tre temi centrali: economia, ambiente e democrazia. Di questo si discuterà lunedì 18 febbraio dalle ore 19:00, presso lo spazio esterno del Bar La Favorita in Piazza della Posta con Mercedes Frias e Gabriele Berni, entrambi candidati per SEL alle prossime elezioni politiche rispettivamente per il Senato e per la Camera.

In questa campagna elettorale ci siamo sforzati di costruire momenti come questi, cercando di spiegare come i grandi temi, oggi, siano legati strettamente alle dinamiche territoriali e come sia indispensabile ripensare ad un futuro in cui crescita sostenibile, ambiente, lavoro, istruzione e diritti siano il perno per superare la crisi che stiamo vivendo ormai da diversi anni.

Orlando Paris