Sel: ‘Innovazione e rinnovamento per far ripartire la nostra economia’

Siena

Quello che sta vivendo Siena è un periodo complesso, come testimoniano gli annunci relativi alla presentazione del piano di ribilanciamento della posizione finanziaria della Fondazione. Il modello che per lunghi anni ha garantito benessere e coesione sociale alla nostra città rischia di essere compromesso dalla pesante crisi nazionale ed internazionale, ma anche a causa di ritardi e responsabilità locali. Proprio per questo pensiamo, come abbiamo già sottolineato in una nostra nota pubblicata la scorsa settimana, che ci sia la necessità di un rapido cambio di passo e che il rinnovamento debba essere l’elemento caratterizzante dell’agire politico; anteporre una valutazione di merito ad ogni altro ragionamento dovrà essere il modus operandi del futuro, la cifra che qualcosa è cambiato.

Orlando Paris

Tutti ci auguriamo che presto la Fondazione possa tornare ad essere un punto di riferimento importante per il territorio anche da un punto di vista economico e sicuramente il nostro impegno deve essere finalizzato al raggiungimento di questo fondamentale obiettivo. Nel frattempo, però, abbiamo un grande compito: progettare un futuro per il nostro territorio. La politica dovrà riappropriarsi del proprio ruolo, ovvero prospettare nuovi scenari di sviluppo per la nostra provincia: dovremo creare filiere di lavoro e produzione che affianchino i grandi indotti oggi in crisi; dovremo scommettere sull’innovazione, trovare la strada per far crescere il nostro territorio attraverso l’economia della cultura e della conoscenza, la green economy, la filiera corta, il turismo e la società della cura. Sono questi i settori su cui provare a ripensare un nuovo modello di sviluppo.

I momenti di crisi posso rappresentare anche un’opportunità, a condizione che ci sia la volontà di mettere in discussione l’esistente e di cambiare passo: è questa la grande sfida che ci aspetta e dovremo affrontarla attraverso una discussione partecipata e con il coinvolgimento di tutti i soggetti in campo, le parti sociali, le forze politiche e le categorie economiche.

Orlando Paris – Coordinatore comunale Sinistra Ecologia e Libertà

Michele Menchiari

Michele Menchiari – Coordinatore pSinistra Ecologia e Libertà