Sel: “Garantiamo l’offerta formativa di Siena Jazz”

«La cultura è al primo posto nel programma di Sinistra Ecologia Libertà per il rilancio di Siena e, in questo contesto, riteniamo che Siena Jazz debba continuare a giocare un ruolo di primissimo piano, anche per rafforzare le possibilità della nostra città di ottenere il prestigioso riconoscimento di capitale europea della cultura per l’anno 2019. Nata come associazione quasi 40 anni fa, l’attuale Fondazione Siena jazz- Accademia Nazionale del Jazz è da sempre impegnata per la valorizzazione, la diffusione e l’insegnamento della musica jazz e delle sue numerose derivazioni contemporanee di qualità».

I candidati al consiglio comunale per Sinistra Ecologia e Libertà Paolo Galluzzi, Teresa Pesci e Sergio Scalabrelli intervengono sul futuro e l’importanza della fondazione Siena Jazz, indispensabile per lo sviluppo culturale del territorio.

«Siena jazz ha una dimensione che oltrepassa i confini italiani e continentali sia come realtà didattica qualificata sia come punto di riferimento per il perfezionamento, l’alta qualificazione, e l’alta formazione parificata ai Conservatori statali e alle istituzioni e Università europee e internazionali con cui collabora da anni. Il decreto del 2012 con cui la fondazione Siena jazz è autorizzata a rilasciare diplomi di laurea triennale con valore legale, diventando così la prima libera università del jazz italiana, è l’atto finale di un percorso formale durato diversi anni ma ancor più il riconoscimento di una sperimentazione ultra trentennale dell’insegnamento del jazz. “Downbeat”, la più autorevole e letta rivista mondiale di jazz, ha recentemente sottolineato la professionalità e il successo di Siena Jazz, chiamando l’esperienza pluriennale senese “un Rinascimento italiano».

«Rispettivamente come sassofonista della Big Band e genitori di figli iscritti alla Peter Pan Orchestra ci teniamo anche a portare la nostra testimonianza sulla competenza degli operatori, sulla quantità e disponibilità del materiale didattico, sulla esperienza e bravura degli insegnanti e, last but not least, sull’ambiente formativo per gruppi di giovani che hanno la possibilità di imparare a suonare stimolati da confronti con culture diverse e da full-immersion con alcuni fra i più grandi musicisti jazz viventi».

«Sinistra Ecologia Libertà intende appoggiare fattivamente la crescita della Fondazione Siena Jazz, con atti che ne garantiscano la qualità e la continuità dell’offerta formativa. L’attenzione alla vita economica di un istituzione come Siena Jazz rappresenta un ritorno per la città tutta e sarà al centro della politica culturale della nostra lista durante la futura amministrazione».