Raccolta di rifiuti e l’incarico a Tacconi in consiglio comunale

L’approvazione del rendiconto della gestione del bilancio della Biblioteca comunale degli Intronati e varie interrogazioni sono al centro del consiglio comunale si terrà domani mattina a partire dalle 9 nella sala del Capitano del popolo.

Tra le interrogazioni in programma ci sono quelle del consigliere comunale del gruppo Sena Civitas Pietro Staderini che chiede lumi sullo stato della progettazione relativamente al nuovo ponte che dovrebbe collegare gli abitati di Arbia e di Taverne e anche sul restringimento di carreggiata che riguarda via Verdi a Scacciapensieri.

L’ex sindaco e consigliere comunale del Partito democratico Bruno Valentini ha presentato un’interrogazione sull’incarico assegnato in Comune a Daniele Tacconi e lo stesso Valentini insieme a Giulia Periccioli (anche lei esponente Pd) chiederà di affrontare la questione relativa alla selezione di addetti per il bar del Santa Maria della Scala.

Tommaso Bartalini del gruppo Impegno civico ha presentato un’interrogazione sulla concessione degli spazi per eventi estivi in Fortezza medicea: vari, a questo proposito, sono gli eventi in programma, da un evento dedicato al vino fino ai concerti di Achille Lauro e di Madame.

Il piano di raccolta dei rifiuti sarà invece al centro di un’interrogazione che è stata presentata dai consiglieri del gruppo Per Siena Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini.

Nella politica e nella comunità cittadina si continua intanto a parlare di un tema che è sempre più dibattuto negli ultimi giorni a Siena. In città è comparso il manifesto relativo all’estrazione delle contrade (che si terrà il 29 maggio) per il Palio di Provenzano, ma c’è già chi guarda oltre. C’è già infatti chi guarda ad una possibile Carriera straordinaria che potrebbe tenersi a settembre. Una Carriera in più è sognata e auspicata da tanti senesi. Ma l’organizzazione di un Palio costa, ed è quindi fondamentale capire come sia lo scenario economico del Comune prima di poter dare effettivamente il via a quella che è comunque più di un’idea.