Petti: “L’approvazione del bilancio consuntivo è un atto di responsabilità”

Siena

“Approvare il bilancio consuntivo 2011 è un atto di responsabilità nei confronti di tutta la città e un passaggio fondamentale per consentire al Comune di Siena di proseguire sulla strada del risanamento economico avviato da questa amministrazione”. Con queste parole Rita Petti, consigliere comunale del Partito democratico, interviene in merito al bilancio consuntivo 2011, che sarà votato nella seduta consiliare di domani, venerdì 27 aprile.

 

“Sul Comune di Siena – continua Petti – grava una situazione debitoria contratta dalla precedente amministrazione, che, in caso di mancata approvazione del bilancio consuntivo, farebbe crescere la possibilità di dissesto da parte dell’ente, con conseguenze gravissime per la città. Approvare il bilancio consentirebbe, al contrario, di proseguire in quel percorso di risanamento che è già stato avviato dall’amministrazione attraverso un rigoroso controllo sulle spese, la riduzione del numero di dirigenti, l’introduzione di entrate certe”.

 

“Approvare il consuntivo nei tempi stabiliti – continua Petti – è un atto di consapevole responsabilità dovuta da parte di chi si trova a governare un inevitabile cambiamento e costituisce un’azione concreta di trasparenza e corretta amministrazione per i cittadini senesi. La necessità di risanamento è stata già sollecitata dalla Corte dei Conti e l’amministrazione ha già risposto rafforzando la manovra strutturale. Il Comune di Siena è stato il primo capoluogo in Toscana a recepire la manovra del Governo Monti approvando il bilancio di previsione 2012–2014 in tempi rapidi, proprio per ‘tenere insieme’ l’esigenza di risanamento con quella della realizzazione degli obiettivi programmatici. Sono convinta che approvare il consuntivo, anche a fronte della grave crisi che non risparmia la nostra comunità, costituisca un atto di responsabilità forte, che ci consentirà di continuare a garantire un alto livello di qualità della vita nella nostra città, proseguendo con equità nella strada del rigore e del ribilanciamento dei conti del Comune”.