Pd Valdelsa: “Solidarietà e sostegno ai lavoratori della Pramac e della Trigano”

Pramac

“Negli ultimi giorni sono arrivate notizie positive in merito a due vicende che interessano i lavoratori della Pramac di Casole d’Elsa e della Trigano di Poggibonsi per l’avvio delle trattative, con le rispettive dirigenze, per trovare delle possibili soluzioni per salvaguardare il posto di lavoro e creare le basi per un concreto rilancio nel settore di pertinenza”. Inizia così il documento del Partito democratico valdelsano redatto durante l’esecutivo che si è riunito nei giorni scorsi per analizzare la situazione nei settori dell’economia e del lavoro in Valdelsa, al quale ha partecipato anche l’assessore provinciale alle attività produttive, Tiziano Scarpelli.

“Come Pd valdelsano – si legge nel documento – desideriamo riconfermare la solidarietà ai lavoratori impegnati a difesa del proprio impiego, confidando che ciò che è stato fatto finora possa dare più serenità e sicurezza, anche in una fase che è fra le più difficili della nostra storia contemporanea. Il panorama generale nella nostra zona non si discosta molto da quello nazionale, dove assistiamo a una fase di stagnazione se non di recessione. Le pesanti ripercussioni, in special modo nel settore manifatturiero in Valdelsa, si stanno verificando a un ritmo veramente preoccupante. In particolare l’edilizia e il settore del mobile osservano preoccupanti e pericolosi segnali di blocco, per un verso, e caduta di commesse per l’altro verso. Tutto questo sta avendo riflessi negativi e tanta mano d’opera, già oggi, usufruisce della cassa integrazione. Nello stesso tempo questi settori, determinanti per lo sviluppo e la crescita nella zona, stanno trascinando altre attività che sono ad essi evidentemente connesse o correlate”.

“Si riconosce inoltre – continua il documento – l’impegno e la dedizione dimostrati dalle istituzioni, come i Comuni della zona e la Provincia di Siena, che sono state presenti in tutte quelle fasi attivandosi dal momento in cui si verifica la crisi di una azienda fino alla formazione di tavoli istituzionali, e prodigandosi con le organizzazioni sindacali e quelle imprenditoriali per cercare di trovare un adeguato percorso che possa portare  alla risoluzione della crisi stessa. Con questo spirito e con la volontà di essere parte integrante per tutte le vicende che potranno verificarsi nella Valdelsa, il Coordinamento Pd di zona intende adoperarsi ed essere presente e vicino a tutti quei lavoratori che vivono sulla loro pelle questi momenti difficili e collaborare con le forze imprenditrici, affinché si raggiungano quegli obiettivi che servono non solo a salvaguardare il posto di lavoro ma, soprattutto, a portare avanti tutte quelle azioni orientate a una seria politica di sviluppo e di crescita di tutto il nostro comparto produttivo”.