Pd, Sel, Psi e Idv: costituito il tavolo del centrosinistra per le Amministrative 2014

 

elezioni

elezioni

Civismo coraggio e cambiamento. Sono queste le prime tre parole intorno al quale Partito democratico, Sinistra ecologia e libertà, Italia di Valori e Partito socialista italiano formalizzano la propria coalizione e costituiscono il tavolo provinciale per sostenere la costruzione delle coalizioni di centrosinistra nei comuni che andranno al voto alle elezioni amministrative della prossima primavera. I segretari provinciali di Pd, Niccolò Guicciardini; Sel, Simone Ceccherini; Psi, Giorgio Del Ciondolo e Idv, Roberto Vulpo hanno sottoscritto un documento che pone le basi di un percorso unitario e condiviso.

 

Ripartire dall’esperienza di buon governo di questi anni “Le elezioni amministrative – si legge nel documento – sono un appuntamento elettorale decisivo per il futuro delle terre di Siena. Il centrosinistra si candida a guidare le Amministrazioni Comunali con un progetto di governo riformista, innovatore e di cambiamento. Il centrosinistra si pone l’obiettivo di presentarsi coeso e di aprirsi ad altre forze politiche o energie della società civile che intendano, realtà per realtà, condividere un progetto di Governo che guardi all’orizzonte del 2019. Riteniamo fondamentale un’apertura a tutte quelle energie che stanno combattendo la crisi colpo su colpo, giorno dopo giorno. La nostra proposta si basa sull’esperienza del buon governo locale che ha saputo rendere la Provincia di Siena un luogo di benessere e civismo e che, negli ultimi cinque anni, ha visto gli amministratori combattere con serietà, coerenza e dignità una crisi economica senza precedenti”.

 

Liste civiche e centrodestra non sono in grado di risolvere i problemi “Riteniamo insufficiente, come dimostrato dai fatti, la risposta disomogenea e trasversalista di un civismo legato a doppio filo con un centrodestra che ha necessità di nascondersi dietro le sigle più variegate per presentarsi agli elettori. Queste realtà non sono in grado di affrontare e risolvere i problemi. Sappiamo che serve una risposta nuova alle sfide del presente, che il centrosinistra declinerà comune per comune nell’autonomia di ogni territorio”.

 

Tra le priorità lavoro, politiche sociali, infrastrutture e Siena 2019 “In un quadro istituzionale in profondo cambiamento e con la prospettiva che le Provincie svolgeranno funzioni diverse, anche il ruolo delle amministrazioni locali, sarà di maggiore responsabilità. Gli assetti istituzionali devono modificarsi in base alle necessità dell’oggi. L’impegno del centrosinistra sarà rivolto verso le politiche sociali; il lavoro, il rilancio economico, l’istruzione e la cultura con il sostegno alla candidatura di Siena a capitale europea della cultura 2019 e il superamento di un gap infrastrutturale che subisce il nostro territorio e che ci chiama ad alzare la voce a livello regionale e nazionale per attrarre investimenti e richiedere la conclusione di alcune opere viarie e ferroviarie strategiche. Ripartire per uno sviluppo deciso sostenibile delle terre di Siena, a partire dagli importanti risultati di SienaCarbonFree e dalla capacità di attrarre capitali, intelligenze e imprese”.

 

Apertura a tutti coloro che vogliono un progetto riformista e di cambiamento “Pd, Sel, Psi e Idv – si legge in chiusura del documento – sono la coalizione uscente in Provincia e sottolineano l’importante lavoro che anche in questi ultimi mesi difficili di mandato, caratterizzati dall’incertezza e dalla riduzione delle risorse, stanno portando avanti i nostri amministratori. Con questo spirito, il centrosinistra costituisce il tavolo del centrosinistra, si impegna ad elaborare la propria proposta programmatica provinciale e a sostenere la costruzione delle coalizioni di centrosinistra nei Comuni, aperte anche ad altre forze politiche e alle migliori energie della nostra società che si riconoscano in un progetto di governo riformista e di cambiamento”.