Pd Poggibonsi: iniziative su agricoltura e bilancio e mobilitazione per il tribunale

Si è svolto qualche giorno fa il dibattito pubblico dal titolo “Il futuro dell’agricoltura in Toscana”, organizzato dal Partito Democratico di Poggibonsi, al quale hanno partecipato l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori e l’assessore provinciale Annamaria Betti, insieme a numerosi agricoltori e alle rappresentanze categoriali di Cia e Coldiretti. La serata è stata aperta dal segretario dell’Unione comunale Pd di Poggibonsi, Gabriele Rizzo il quale, dopo la sua introduzione, ha lasciato spazio agli interventi dell’assessore Salvadori e dell’assessore Betti, che hanno evidenziato le iniziative già messe in atto dai rispettivi assessorati, soffermandosi poi sugli interventi che nei prossimi mesi verranno messi in campo dalla Regione e della Provincia a sostegno dell’intero comparto agricolo. È stato lasciato, infine, spazio alle parole degli imprenditori agricoli presenti all’incontro, che hanno dato vita a un dibattito costruttivo che si è protratto fino a tarda serata.

 

“Gli assessori Salvadori e Betti – ha detto Gabriele Rizzo, segretario dell’Unione comunale di Poggibonsi – hanno apprezzato la nostra iniziativa dedicata all’agricoltura e si sono mostrati disponibili a tornare, tra qualche mese, a Poggibonsi per fare il punto della situazione. Abbiamo quindi pensato di organizzare un nuovo dibattito sull’agricoltura in occasione della festa del Partito democratico, che si terrà, come ogni anno, a luglio, invitandoli a partecipare”.

 

Altre iniziative e la mobilitazione contro la chiusura del tribunale. Proseguono, intanto, le iniziative organizzate dall’Unione comunale Pd di Poggibonsi in collaborazione con i circoli del territorio per confrontarsi con iscritti e cittadini sul bilancio di previsione 2012 del comune di Poggibonsi. Inizia infatti domani, venerdì 17 febbraio, alle ore 21.15, presso la sala del centro insieme di Bellavista, il ciclo di incontri dal titolo “Confronto con iscritti e cittadini sul bilancio di previsione 2012”; mercoledì 22 febbraio, alle ore 21.15, l’appuntamento è invece al centro polisportivo “Virtus”, mentre giovedì 23 febbraio, alla stessa ora, l’incontro si svolgerà presso il “Bar Italia” a Staggia Senese. Ultimo appuntamento in programma per lunedì 27 febbraio, sempre alle ore 21.15, alla sala Ginestra. Rimane viva, inoltre, la mobilitazione contro la paventata soppressione degli uffici del Giudice di Pace e la chiusura del tribunale. Il “grido d’allarme” lanciato lo scorso novembre dal segretario comunale cittadino, è stato condiviso, oltre che dalle amministrazioni comunali valdelsane, anche da molte associazioni di categoria, come Confcommercio, Confesercenti, Cna, il presidente del consiglio comunale, Fabio Petri, e infine gli imprenditori di Api Toscana.

 

“Come Pd di Poggibonsi – commenta Rizzo – ribadiamo la nostra ferma contrarietà alla chiusura del tribunale e degli uffici del Giudice di Pace. Allo stesso tempo, però, siamo consapevoli che la scarsità delle risorse a disposizione impongono necessariamente una riflessione più profonda, basata non solo sulle proteste ma anche sulle proposte. Nel caso della paventata chiusura del tribunale, una possibile soluzione potrebbe essere quella di risparmiare ingenti risorse trasferendo presso i locali attualmente inutilizzati del tribunale anche gli uffici del commissariato di Poggibonsi”.