Pd: “Grazie a Elisa Meloni, ora si apra una fase nuova con una guida stabile”

Elisa Meloni

“Un sentito grazie al segretario provinciale, Elisa Meloni per l’impegno profuso in questi anni al servizio del nostro partito e per la dedizione con la quale, assieme all’impegno dei territori, del gruppo dirigente diffuso e provinciale e degli amministratori, ha affrontato le sfide di questi anni così difficili”. Inizia così il documento approvato ieri mercoledì 20 giugno dall’assemblea provinciale del Partito democratico che ha preso atto delle dimissioni, legate a motivi personali e di salute presentate da Elisa Meloni e ha convocato una nuova riunione per mercoledì 27 giugno. In quell’occasione l’assemblea eleggerà il nuovo segretario provinciale.

“Da oggi  – affermano i democratici senesi – per il Pd si apre una nuova fase, nella quale il partito dovrà lavorare, ancora di più, per rafforzare la propria la capacità di governo, le relazioni con i cittadini, il suo radicamento e il pluralismo interno, dimostrando di essere all’altezza del momento difficile che vivono il Paese e il nostro territorio. Ogni giorno, dovremo dare prova del nostro senso di responsabilità e dello spirito di servizio che deve animare tutti coloro che rappresentano il Pd a tutti i livelli”.

Una stagione vecchia da consegnare al passato. “Sono da consegnare al passato, con un giudizio di netta condanna politica, i comportamenti degli ex consiglieri comunali che, con la loro condotta, hanno determinato la caduta dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Franco Ceccuzzi e consegnato la città al commissario. Un danno gravissimo che ricade su tutta la provincia e che segna uno spartiacque nella vita interna del partito e nella selezione dei gruppi dirigenti. Per questo motivo auspichiamo che gli organi competenti provvedano a chiudere, quanto prima, il procedimento aperto nei confronti dei sette ex consiglieri comunali. Così come sono da condannare coloro che hanno esercitato pienamente la leadership di un gruppo interno, legato ad interessi particolari e a logiche ormai superate”.

Subito al lavoro per eleggere il segretario. “La linea di cambiamento impressa dall’Amministrazione Comunale guidata da Ceccuzzi – dicono i democratici – in sintonia con il Presidente della Provincia Simone Bezzini, rappresenta un punto di riferimento cristallino per il futuro e per tracciare un nuovo percorso che garantisca a Siena e alla sua provincia i risultati che meritano, in termini di qualità della vita, servizi, opportunità economiche, sociali e culturali. Per questo c’è bisogno di mettersi subito al lavoro e dare al Pd senese, nel più breve tempo possibile, una guida e una stabilità. La particolare fase storica che stiamo attraversando rende fondamentale individuare con rapidità la figura del Segretario Provinciale. A questo proposito, così come previsto anche dallo Statuto del Pd, riteniamo che l’organismo in cui eleggere il nuovo Segretario sia l’assemblea provinciale”.

Le priorità del nuovo segretario provinciale. “Il nuovo Segretario dovrà ripartire da un confronto profondo con tutte le realtà territoriali della nostra Provincia, dando pari dignità ad ogni area geografica e ad ogni singola Unione Comunale. Sarà infatti dal confronto continuo con il territorio, gli iscritti, i circoli e i cittadini che dovrà ripartire la nostra azione politica, stando sui principali temi e fornendo indirizzi chiari agli amministratori. Per farlo c’è bisogno che il nuovo Segretario lavori in completa autonomia e costruisca, al suo fianco, una squadra forte basata sul merito e la competenza e non sulle appartenenze politiche”.