Ore di ritardo per la giunta regionale, seduta del consiglio sospesa due volte

C’è ancora attesa per i nomi della squadra di governo di Eugenio Giani. Il consiglio regionale avrebbe dovuto prendere il via alle ore 15, ma già da un paio di ore prima hanno iniziato a circolare voci relativamente ad un possibile rinvio della seduta. Che poi è divenuto realtà. Il motivo è a quanto pare da ricercarsi nello svolgimento di incontri e riunioni che si sono susseguite fino all’ultimo secondo disponibile per andare a definire la squadra di governo.

Quando il consiglio è partito, attorno alle 16, ha subìto immediatamente una prima interruzione senza che Giani rendesse noti i nomi dei suoi assessori. La seduta è ripresa attorno alle 17,30 con la votazione per il presidente del consiglio regionale.

Il nome è stato proposto dall’ex assessore alle infrastrutture, l’aretino Vincenzo Ceccarelli: che ha proposto il pisano Antonio Mazzeo. Ma nella seguente votazione lo stesso Mazzeo, esponente Pd, non ha avuto la maggioranza: solamente 2 i voti in suo favore sui 40 a disposizione. La seduta è stata nuovamente sospesa.