Oltre 130 tra sindaci, assessori e consiglieri a sostegno della candidatura di Bersani

Siena

Sono oltre 130 gli amministratori pubblici in provincia di Siena, tra sindaci, assessori e consiglieri comunali e provinciali, che fino ad ora hanno accolto e aderito all’appello a sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani alle primarie del prossimo 25 novembre. I firmatari dell’appello sosterranno il segretario nazionale del Pd partecipando a iniziative sul territorio e promuovendo incontri con i cittadini. Molti di loro erano presenti ieri, mercoledì 17 ottobre, all’assemblea pubblica che ha inaugurato ufficialmente il Comitato provinciale “Siena per Bersani”.

 

 

 

“Il vero cambiamento – si legge nell’appello – è ricostruire un’Italia onesta, ridare dignità alla politica, creare lavoro e sviluppo per dare un futuro ai più giovani e costruire un modello di welfare nuovo. Non dobbiamo lasciare indietro nessuno. Il solo rigore non basta più, serve il lavoro e occorre una maggiore attenzione nei confronti degli amministratori locali. Gli enti locali in questi anni hanno dovuto fare i conti con una serie di tagli ai finanziamenti statali che stanno tuttora mettendo a repentaglio i servizi per i cittadini e la solidità dei bilanci. Inoltre, con l’applicazione del patto di stabilità, si bloccano risorse importanti che potrebbero servire a rilanciare l’economia in un momento di crisi. Siamo convinti che ci sia bisogno di una forte inversione di rotta: gli amministratori locali sono la spina dorsale del paese e per questo meritano di essere messi nelle migliori condizioni per poter fare il proprio lavoro. Crediamo che Bersani sia la figura adatta per raggiungere questi obiettivi e, quindi, lo sosterremo, lavorando nelle nostre realtà locali, per correre al suo fianco nell’importante sfida delle primarie”.

 

 

 

Durante l’assemblea di ieri è stato presentato anche il portavoce del comitato comunale di “Siena per Bersani”, Luca Rinaldi. “Stiamo attraversando una fase storica importante per il destino dell’Italia e dell’Europa – ha detto Rinaldi – in cui c’è un urgente bisogno di credibilità e di concretezza per ridare un futuro positivo al nostro Paese. Noi riteniamo che Pierluigi Bersani esprima al meglio queste caratteristiche e che sia la persona più indicata per ricoprire tale ruolo, certi che sarà un premier europeista e pronto ad affrontare i problemi quotidiani. Le primarie rappresentano una grande opportunità per la credibilità della politica italiana e contribuiscono a rilanciare anche l’immagine del Pd. Non è eliminando la politica e annullando i partiti, infatti, che si risolvono i problemi e si esce dalla crisi. L’Italia, per salvarsi, ha bisogno di consolidare il sistema dei partiti come luogo di scelte collegiali e condivise, rendendolo più autorevole e credibile dopo la parentesi fallimentare dei governi di centrodestra. Bersani può realizzare questo progetto e per questo lo sosterremo per le primarie”.

 

 

 

Gli oltre 130 amministratori pubblici che hanno già aderito all’appello. Massimo Granchi, Roberto Pianigiani, Alessio Anatrini, Jacopo Armini, Lorenzo Avanzati, Sergio Bani, Antonino Barillà, Alessandro Barni, Luciana Bartaletti, Vanessa Bastreghi, Sandra Becucci, Manlio Beligni, Sabrina Benenati, Nicola Bertocci, Annamaria Betti, Andrea Biagianti, Francesca Bianchi, Gianluca Bianchi, Mauro Bianchi, Severino Biancucci, Marcello Bonechi, Valerio Bonucci, Guido Borgianni, Martina Borgogni, Michele Boscagli, Maurizio Botarelli, Rossella Bracali, Emiliano Bravi, Simone Burgassi, Mauro Burresi, David Bussagli, Maurizio Caldi, Lorenzo Cambi, Mario Carli, Leonardo Carta, Claudio Cavicchioli, Luca Ceccobao, Adriano Chiantini, Monica Cioni, Lucia Coccheri, Maria Colucci, Filomena Convertito, Maria Cossa, Marco Costantini, Jacopo Cottini, Andrea Da Frassini, Michela Da Frassini, Mirko Del Buono, Elena Di Crosta, Angelo Di Domenico, Beatrice Di Iacovo, Fabio Di Meo, Alessandro Fabbrini, Francesco Fabbrizzi, Chiara Fallerini, Gabriella Ferranti, Leonardo Fiaschi, Barbara Fineschi, Antonio Franchetti, Paolo Franchi, Michela Franchini, Andrea Francini, Tiziana Fregoli, Livia Gabbricci, Luisa Gandini, Simona Garosi, Serafino Gelaci, Mauro Giannetti, Filippo Giannettoni, Vincenzo Giannuzzi, Giuliano Giommarelli, Martina Goti, Filippo Grassi, Maurilio Graziani, Gabriele Guerrini, Sebastiano Lai, Alberto Lampis, Grazia Lippi, Antonio Lombardi, Marco Macchietti, Roberto Machetti, Virno Mangiavacchi, Laura Mannucci, Patrizia Mantengoli, Sara Marchini, Luca Marcucci, Marco Mariotti, Andrea Marrucci, Alessandro Masi, Giorgio Meconcelli, Elisa Meloni, Ivano Minocci, Angelo Minutella, Sara Montemarani, Andrea Moscadelli, Daniela Nardi, Marco Nasorri, Fabrizio Nepi, Mattia Nocchi, Fabrizio Pallini, Giulia Pallini, Simonetta Pellegrini, Maurizio Pelosi, Flavia Pepi, Athos Pierli, Giuseppe Poggetti, Mauro Pratelli, Roberto Radi, Martina Rosini, Alice Rossi, Andrea Rossi, Fabio Rossi, Franco Rossi, Tiziano Scarpelli, Lisa Scroccaro, Antonella Sennati, Claudio Serafini, Giampiero Signorini, Giuliano Simonetti, Gianluca Sonnini, Matteo Spaccapeli, Giuseppe Stasi, Alberto Taccioli, Pasquale Tedesco, Carlo Tosoni, Ruggero Turchi, Andrea Valenti, Fabio Vigni, Valerio Violetti.