Masi, circolo Pd Palazzo Diavoli, a sostegno di Bruno Valentini

Bruno Valentini

“A Siena, come nel resto del nostro Paese, la particolare difficoltà di questi ultimi tempi si riflette sulla complessità del dibattito politico interno ad ogni partito ed organizzazione e nel confronto tra i diversi schieramenti, perché è difficile produrre sintesi che siano capaci di certezze e pronte soluzioni”.

“Però, un dato è sicuro: una comunità senza il suo sindaco è una debolezza che crea sofferenza e compromette la comunicazione ed il confronto interno alla città e la sua capacità di raccontarsi correttamente all’esterno e di affrontare il quotidiano, oltre a programmare il proprio futuro. Il sindaco, infatti, ha il primo compito e naturale sorte di mettere insieme, di catalizzare anche confronti discordi, di essere sintesi anche della critica”.

 

“Oggi i cittadini senesi ed i territori, l’immagine ed il ruolo della nostra città nel bene e nel male hanno tutti bisogno di impegnarsi per il consiglio comunale ed il sindaco”.

 

“In questo senso, riconosco a Bruno Valentini di essersi impegnato per questo risultato con una forza di volontà straordinaria, all’interno di un faticoso confronto interno al Partito Democratico che non ci ha visti sempre concordi e a cui hanno contribuito nella fase dialettica tante risorse che in questa nuova fase devono rimanere coinvolte, condividendo tutti insieme l’importanza della questione superiore di servire il bene della Città e dei suoi abitanti nei valori della competenza, del senso di responsabilità e dell’amore per la politica, che alla fine deve essere considerazione e capacità di rapporto e di sintesi dei diversi punti di vista. Una società nuova richiede un rinnovamento soprattutto nel rapporto con posizioni differenti, capace di sviluppare un maggior dialogo critico che serva a governare le decisioni nel tempo. L’esperienza personale ed amministrativa di Bruno Valentini, la sua passione ed energia si sono spese completamente per tutto questo e gliene va dato serio atto”.

 

“Ritengo inoltre che il bene della città, del Pd e del centrosinistra sia riprendere alcuni progetti di cambiamento già avviati dalla giunta uscente e che in città hanno apprezzamento. Sarebbe un forte limite non concentrarsi per una sintesi dei contenuti emersi dalle primarie per arricchire la proposta politica ed amministrativa per tutti i cittadini”

 

“Nel rispetto di tutti i candidati e di tutte le liste, il mio augurio è che noi cittadini siamo attivi nel momento costituzionale più alto della partecipazione che è il voto e capaci di una pronta sintesi e di un clima positivo per eleggere un nuovo consiglio comunale ed un nuovo sindaco di Siena: Bruno Valentini”.

 

*Alessandro Masi, Circolo PD di Palazzo Diavoli