Idee e riflessioni al forum del Pd per migliorare la scuola pubblica

Riflessioni, idee e proposte da parte degli organizzatori e del pubblico presente, hanno aperto ufficialmente il forum “O si fa la scuola o si muore”, promosso dall’Unione comunale del Partito democratico di Siena. La serata introduttiva, che si è svolta, mercoledì 18 gennaio, al Circolo Pd di Colonna San Marco, coordinato dal consigliere comunale, Rita Petti e dal segretario dell’Unione comunale di Siena, Giulio Carli, ha visto la partecipazione di docenti, studenti, genitori e rappresentanti di enti locali, istituzioni culturali e associazioni, che hanno espresso i loro pensieri e le loro preoccupazioni per una scuola pubblica che rischia, a causa dei pesanti tagli, di perdere qualità ed efficacia nell’offerta.

 

“Questa serata introduttiva – ha detto Rita Petti, consigliere comunale – è servita a definire l’obiettivo del forum e la conseguente progettazione strategica. Bisogna ritrovare le energie, la motivazione e la determinazione per sognare, desiderare e costruire il futuro. Il compito è essenzialmente politico: ridare valore alla scuola pubblica e investire su di essa come ‘bene comune’ per la formazione della persona e del cittadino. La scuola pubblica di qualità è democratica, crea opportunità per tutti e per tutte, è un luogo di parità, di dignità e di equità e, come tale, deve garantire la possibilità di fare scelte e fornire le migliori opportunità. La scuola deve essere il luogo fondante di una comunità, strumento di coesione sociale e di prevenzione al disagio. Sono tutti valori importanti per la nostra società, che devono tornare al centro delle normative che riguardano la pubblica istruzione”.

 

“Il forum – ha concluso Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale di Siena – si inserisce in un orizzonte temporale programmatico, con la volontà di mettere insieme l’intera comunità scolastica per costruire un progetto di scuola chiaro e preciso. La ricostruzione di un Paese, infatti, parte da un grande investimento sulla scuola. Ecco perché è importante confrontarsi su questo tema, creando un dibattito che possa portare all’elaborazione di idee e soluzioni almeno a livello locale”.

 

Gli incontri “dal vivo” proseguiranno, con cadenza settimanale, mercoledì 25 gennaio, alle ore 21, al Circolo Pd di Colonna San Marco, affrontando tematiche diverse che terranno in considerazione anche gli spunti provenienti dal pubblico. Per maggiori informazioni e per avanzare le proprie idee e proposte sulla scuola pubblica anche on-line, è possibile lasciare un commento sul sito http://www.pdsiena.it/campagnascuola o sulla pagina facebook dell’Unione comunale del Pd di Siena, all’indirizzo facebook.com/PdSienaUnioneComunale, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo scuola@pdsiena.it o info@pdsiena.it, oppure telefonare al numero 0577-566001.