Guicciardini (Pd): “Una serata dedicata a Angelo Vassallo e di riflessione sulla legalità” L’iniziativa, organizzata da Pd e Giovani democratici di San Gimignano, ha visto la presenza di Dario Vassallo

Una serata all’insegna del ricordo e della riflessione quella di sabato scorso a San Gimignano, durante la quale Dario Vassallo ha presentato il suo libro “Il sindaco pescatore”, che racconta la vicenda umana del compianto fratello, Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso nel 2010 con nove colpi di pistola mentre si trovava nella sua auto. Sono state oltre cinquanta le persone intervenute all’iniziativa organizzata dal Partito democratico e dai Giovani democratici di San Gimignano, alla quale hanno partecipato, oltre all’autore, Andrea Campinoti, presidente nazionale di Avviso Pubblico e Giacomo Bassi, sindaco della città turrita, che ha raccontato la propria esperienza di primo cittadino, pur in un contesto diverso da quello di Pollica. Durante la serata, coordinata da Sergio Kuzmanovic, dell’esecutivo comunale Pd di San Gimignano, si sono susseguite le letture di Emilia Picone, del laboratorio permanente di teatro, che hanno ripercorso alcuni episodi della vita di Angelo Vassallo, fino ai toccanti momenti della morte e dei funerali.

 

“La serata è stata un’occasione importante – ha detto Niccolò Guicciardini – per riflettere sul tema della legalità e sulla necessità di una politica fatta di spirito di servizio, trasparenza e amore per i propri territori. Dario Vassallo ha portato una testimonianza vivida del proprio fratello, sottolineando la necessità dell’impegno da parte della politica nazionale a rifiutare l’illegalità e a valorizzare quanti ogni giorno rischiano anche la propria vita nel nome della buona amministrazione e di una condotta trasparente”.

“Le giovani generazioni – ha aggiunto Sergio Kuzmanovic – hanno un ruolo importante nell’avvicinamento della politica alle persone e anche nella denuncia delle cose che non vanno. Il divario tra politica e cittadini è, almeno in parte, un’eredità del Governo Berlusconi, con il quale c’è stata, ad esempio, la riduzione del numero di consiglieri comunali. Un attacco alla democrazia, che non ha prodotto risparmi e che, invece, penalizza le esperienze amministrative, in particolare per i più giovani”.

 

La rassegna di presentazione di libri a San Gimignano proseguirà domenica 29 aprile, presso la Rocca di Montestaffoli, con la presentazione di “Qualcosa di sinistra”, di Franco Cazzola.