Gruppo Pd “Presentate osservazioni al nuovo codice di comportamento dei dipendenti comunali”

 

Pd

Pd

Il Gruppo del Partito Democratico in Comune ha ritenuto opportuno, a fronte della proposta dell’amministrazione del nuovo codice di comportamento dei dipendenti comunali, presentare una serie di osservazioni allo stesso.
Essendo un diritto di tutti proporre modifiche, integrazioni, e proposte abbiamo ritenuto importante come gruppo fare le nostre valutazioni e sottoporle all’amministrazione.

Le nostre osservazioni riguardano principalmente tre aspetti.
Il  comportamento del dipendente in caso di malattia non necessita di una ulteriore regolamentazione in quanto già per legge si conoscono i diritti e i doveri. Valutiamo inoltre che richiedere al dipendente comunale la promozione della fiducia dell’opinione pubblica nei confronti dell’Amministrazione sia un ingerenza forte nell’atteggiamento del dipendente fuori dagli orari di lavoro che è già correttamente regolamentato.
In ultimo, qualora ci siano da parte dei cittadini delle segnalazioni dell’eventuale violazione del codice, riteniamo fondamentale che prima dell’avvio di procedimenti disciplinari, ci possano essere tutti i controlli tesi alla verifica della effettiva responsabilità.

Il codice di comportamento deve essere in linea con i diritti e doveri dei lavoratori, deve garantire un servizio sia per i cittadini ma anche a tutela del dipendente stesso.

 

 

Alla vigilia della riorganizzazione della macchina comunale, è fondamentale che il Comune sia messo nelle condizioni di lavorare al meglio, nel rispetto delle tante professionalità che ha al suo interno. Dovremo lavorare su obiettivi programmatici chiari. Il gruppo Pd ha previsto nelle prossime settimane una serie di incontri con gli assessori del Comune di Siena per poter analizzare e valutare tutti gli atti e i percorsi che intendono intraprendere. Sarà fondamentale costruire un programma per punti che abbia obiettivi strategici chiari, tesi allo sviluppo della nostra città e le sue eccellenze.
Gruppo Pd – Consiglio Comunale di Siena