Giunta Fabio, due “derby” in casa Fratelli d’Italia

Ci sono due “derby” in casa Fratelli d’Italia per la composizione della giunta del sindaco Nicoletta Fabio. Il primo riguarda la sanità: una casella che interessa e che può essere assegnata a Barbara Magi o anche a Enrico Tucci, che è il coordinatore comunale del partito di Giorgia Meloni. Sono i due grandi favoriti nella partita per tale importante delega, una partita comunque non chiusa e che potrebbe anche andare a riguardare altri politici locali.

L’altro “derby” in casa Fdi è per la poltrona di vicesindaco, ed Enrico Tucci è coinvolto anche in questo caso. Il suo sfidante è Michele Capitani, in grande spolvero durante la campagna elettorale per le amministrative. È quasi certo che Capitani manterrà la delega all’urbanistica, già avuta nella parte finale del mandato del sindaco De Mossi, per lui potrebbe aggiungersi il posto da vicesindaco.

Nella ripartizione tra partiti e forze civiche a Fratelli d’Italia dovrebbero toccare tre assessorati: per Capitani, Magi e Tucci, per l’appunto. E a Fratelli d’Italia dovrebbe andare anche la presidenza del consiglio comunale, in pole position per tale ruolo c’è Riccardo Pagni.

Un assessorato a testa sarà assegnato a Forza Italia e Lega: i due assessori della giunta saranno in questo caso Lorenzo Lorè e Massimo Bianchini. Da capire quali deleghe verranno assegnate loro: in ballo, tra le altre cose, ci sono anche i lavori pubblici.

Pare probabile che un tecnico vada a ricoprire il ruolo di assessore al bilancio. Un posto toccherà a Sena Civitas, da capire con quali deleghe: sono spendibili i nomi di Vanna Giunti e Giuliana Testa.

Infine la lista civica di Nicoletta Fabio, che dovrebbe avere uno o anche due assessorati: Silvia Armini può fare parte della squadra.

Da risolvere c’è anche il nodo della cultura, che Fabio ha dichiarato di volere associare al turismo: un assessorato importante, per il quale va trovata la figura giusta capace di portare avanti i tanti progetti di tali settori.

Il neo primo cittadino deve trovare la quadra e comunicare comunque a breve la sua giunta. Vorrebbe infatti chiudere le operazioni entro la fine di questa settimana, per poi andare a effettuare il primo consiglio comunale lunedì 19 giugno.

Gennaro Groppa