Cenni, Fiorio (Pd): “Pronta una mozione contro lo spreco alimentare”

Susanna Cenni

Susanna Cenni

Susanna Cenni

“Recuperando almeno un quinto di tutto cibo perso ogni giorno in Italia potremmo sfamare gli 8 milioni di persone in difficoltà presenti nel nostro paese. Lo spreco alimentare è un problema non più tollerabile, soprattutto alla luce della attuale crisi economica ed occupazionale. E’ inconcepibile che diminuiscano i consumi alimentari di una parte della popolazione, come testimoniato ieri dall’Istat, e contemporaneamente in Italia finiscano nella pattumiera tonnellate di alimenti”. Con queste parole i deputati Pd Massimo Fiorio e Susanna Cenni annunciano la presentazione di una mozione alla Camera, che è già stata sottoscritta da tutti i membri della Commissione Agricoltura del Partito Democratico.

 

 

“Il nostro documento – continuano i deputati Pd – si pone l’obiettivo di attuare politiche concrete per limitare lo spreco alimentare coinvolgendo direttamente tutta la filiera preposta, dai produttori ai consumatori, le istituzioni locali e nazionali e sensibilizzando l’opinione pubblica, a partire dalle scuole, per promuovere modelli e comportamenti di consumo sostenibili e responsabili”.

 

 

 

“Ogni anno in Italia si gettano via circa 76 chilogrammi di cibo a persona, esistono azioni concrete per poter limitare questa situazione: a partire dalla riduzione degli sprechi lungo l’intera filiera; da una etichettatura che preveda una doppia scadenza (commerciale e di consumo); da politiche commerciali che promuovano offerte per alcuni prodotti deteriorabili o la cui confezione è danneggiata ma perfettamente commestibili; da una programmazione adeguata di forniture legata ai consumi effettivi; dalla incentivazione della fruizione di prodotti freschi, di stagione e a ‘Km 0’. Senza dimenticare – sottolineano Massimo Fiorio e Susanna Cenni – la trasformazione delle eccedenze alimentari in prodotti a lunga conservazione (come i succhi di frutta o le zuppe); l’introduzione di incentivi per le imprese virtuose e, soprattutto, una logistica efficace capace di sostenere con tempestività le richieste degli enti di aiuto alimentare”.

 

 

 

“In questi giorni sono moltissime le iniziative promosse da associazioni, sindaci, istituzioni internazionali sulla materia, alle quali deve andare il nostro sostegno ed il nostro apprezzamento. Questa mozione – concludono i deputati del Partito Democratico – si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall’Unione Europea, il cui obiettivo è dimezzare lo speco alimentare del 50 per cento entro il 2025; proprio per questo motivo il 2014 sarà l’anno europeo contro lo spreco alimentare”.