Carli e Meloni (Pd): “Bene il Patto per lo sviluppo con la Regione Toscana, ora rafforziamo le sinergie e disegniamo un nuovo modello di crescita del nostro territorio”

pd siena

pd siena“Le linee guida al centro del Patto per lo sviluppo presentate da Simone Bezzini e da Franco Ceccuzzi rappresentano un’evoluzione positiva, in termini di valorizzazione del territorio e programmazione strategica e sinergica, a partire dalla costruzione di una vera e propria cabina di regia formata dalla Provincia, dal Comune di Siena, dalla Camera di Commercio e dai rappresentanti delle diverse aree territoriali. In questi anni gli sforzi messi in campo dalle istituzioni, citati da Bezzini e Ceccuzzi hanno consentito di attutire l’impatto della crisi sul nostro territorio, soprattutto dal punto di vista dell’occupazione”. Con queste parole Elisa Meloni e Giulio Carli, rispettivamente segretario del Pd provinciale e comunale di Siena, commentano la presentazione del Patto per lo sviluppo che sarà sottoscritto, entro due mesi, tra Provincia e Comune di Siena con la Regione Toscana e i trentasei comuni senesi.

 

“Siena e la sua provincia – proseguono Meloni e Carli – hanno la forza e l’energia per superare questo momento difficile e affrontare, anche grazie agli sforzi messi campo dalle istituzioni e dall’impegno delle parti sociali, le sfide che si presenteranno nel futuro. La fase che stiamo vivendo si supererà – spiegano – solo avremo la forza di costruire un orizzonte di crescita che non può prescindere da una maggiore coesione sociale e territoriale e la capacità di consolidare un modello di sviluppo che già esiste e che gravita su alcune eccellenze di valore nazionale: dalle biotecnologie ai pagamenti elettronici, dai beni culturali all’enogastronomia di qualità fino alla grande sfida ambientale di Siena Carboon Free 2015”.

 

“Il Patto strategico, che sarà siglato con la Regione – proseguono Meloni e Carli – può rappresentare uno dei più importanti contributi per agganciare la ripresa e guardare con speranza al futuro. Un patto che avrà bisogno del confronto già proficuo con le parti sociali e con gli attori economici e non solo, perché, mai come ora, è necessario lavorare in stretta collaborazione e sinergia con le istituzioni locali e regionali per aprire la città a nuove sfide. Proprio all’interno di questo rinnovato spirito di responsabilità si potrà non solo tutelare, ma anche rafforzare l’elevato livello qualitativo del territorio, mettendo in campo un nuovo modello di crescita che valorizzi la capacità di fare sintesi e selezione degli investimenti. Un appello – spiegano Meloni e Carli – a collaborare con gli enti locali, esempi di buon governo, che è stato rafforzato anche durante la conferenza stampa dalle parole pronunciate da Bezzini e Ceccuzzi, i quali hanno ribadito la necessità di attivare un processo di gestione e sviluppo che, a nostro parere, deve servire a selezionare ed elaborare le progettualità strategiche: lavoro e occupazione giovanile e la grande sfida di Siena capitale della cultura”.

 

“Auspichiamo – concludono Meloni e Carli – che la sensibilità e lo spirito di collaborazione a cui si sono appellati il sindaco e il Presidente della Provincia, si accompagni a un altrettanto livello di sensibilità e responsabilità di tutti i soggetti politici e espressione delle forze economiche, chiamati a operare nell’interesse della crescita e dello sviluppo sociale e culturale, con la consapevolezza che questo territorio ha già dentro di sé “i numeri” per farcela’‘.

 

Foto pdsiena.it