Alessandro Mugnaioli presenta il nuovo esecutivo dell’Unione comunale del Pd di Siena

Alessandro Mugnaioli

Alessandro Mugnaioli

Caterina Barbetti; Lucia Cresti; Roberto De Vivo; Ginevra La Russa; Alessandro Masi e Massimiliano Perugini. Sono questi i componenti del nuovo esecutivo dell’Unione comunale del Partito democratico di Siena che affiancheranno il segretario Alessandro Mugnaioli. La direzione che si è svolta ieri, mercoledì 29 gennaio, presso il circolo di Ravacciano, è stata anche l’occasione per “fare il punto” sui rapporti tra le forze politiche di maggioranza all’interno del consiglio comunale.

Indirizzi programmatici. La nostra città ha bisogno che il Comune di Siena disponga, quanto prima, di un programma di mandato che orienti l’azione del sindaco, della giunta e responsabilizzi tutta la maggioranza che lo sostiene. Uno strumento indispensabile per amministrare la città con una visione generale e per chiudere la fase delle improvvisazioni, degli annunci ad effetto, peraltro destabilizzanti per cittadini ed istituzioni nonché privi di effetti pratici. Il Pd è l’unica forza che ha offerto in più occasioni, a partire dalla campagna elettorale, un contributo programmatico e continuerà a farlo con ulteriori aggiornamenti ed integrazioni, aperti alla partecipazione di tutti. Durante la direzione il segretario ha illustrato la bozza di atto d’indirizzo programmatico tracciando una serie di obiettivi ritenuti strategici tra i quali le politiche territoriali, le politiche culturali, politiche sanitarie e sociali, politiche turistiche, il nuovo piano della mobilità, il piano dei lavori pubblici prioritari, la necessità di costituire quanto prima la Fondazione di partecipazione del Santa Maria della Scala. I punti proposti, unitamente alle osservazioni e ai suggerimenti che arriveranno nei prossimi giorni, saranno discussi e approvati nella prossima riunione della direzione.
I rapporti all’interno della maggioranza consiliare Il programma potrà aiutare la maggioranza a trovare un metodo di lavoro più efficace e trasparente. Possiamo costruire insieme un momento di confronto collegiale e rispettoso di tutti, con ordini del giorno precisi e condivisi, e sopratutto con decisioni certe. Solo così si potrà arrivare in Consiglio Comunale con atti amministrativi concreti per raggiungere obiettivi precisi in tempi certi. Tanto animosità riscontrata in maggioranza genera solo tensione e sopratutto stallo amministrativo che danneggia la città. Serve dare maggiore rapidità all’azione amministrativa e questo non si fa con la testa rivolta all’indietro. Il nostro vuole essere un invito garbato a ritrovare serenità e coesione all’interno della maggioranza per onorare al meglio il mandato ricevuto dai cittadini.
Oggi siamo molto lontani da cogliere questa aspettative. Per questo la direzione dell’Unione Comunale, che si è tenuto alla presenza del Sindaco Bruno Valentini, ha condiviso la scelta del gruppo consiliare di rapportarsi con gli altri gruppi direttamente in consiglio comunale, in attesa che si arrivi ad un chiarimento tra le forze politiche della maggioranza.