Carli: ‘La cittadinanza ha apprezzato le iniziative di Ceccuzzi sul bilancio’

Giulio Carli

La razionalizzazione della spesa del Comune e la riduzione dei costi di funzionamento dell’ente; la scelta di non aumentare le tasse per i cittadini senesi; e la volontà di non consumare nuovo territorio, privilegiando il recupero e la trasformazione delle edificazioni già esistenti in un’ottica di sostenibilità. Sono questi alcuni dei temi emersi con maggior forza durante le assemblee pubbliche con il sindaco Franco Ceccuzzi, per condividere con la cittadinanza le scelte di bilancio del comune per l’esercizio 2012. L’ultimo incontro del ciclo di iniziative promosse dal Pd di Siena, dal titolo ‘Condividi’, è in programma domani (venerdì 18 novembre) alla Lizza, nella saletta dei Mutilati (viale Maccari, 3).

“I senesi hanno apprezzato l’iniziativa – dice Giulio Carli, segretario dell’unione comunale del Pd di Siena – che si inserisce in quel percorso di partecipazione e di apertura alla città inaugurato nei mesi scorsi dalla nuova amministrazione. C’è stata grande partecipazione agli incontri e una sostanziale condivisione rispetto alle politiche di bilancio volute dal sindaco e dalla giunta. Fra le scelte che più incontrano il favore dei senesi ci sono il contenimento dei costi e la razionalizzazione della spesa dell’ente, a cominciare dalla riorganizzazione interna varata nelle scorse settimane con una consistente riduzione delle posizioni dirigenziali, che da sola porterà un risparmio di oltre un milione di euro nei cinque anni del mandato. Un segnale di serietà da parte dell’amministrazione – prosegue Carli – che ha voluto dare il buon esempio in un periodo di crisi e di minori risorse a disposizione dell’ente”.

“I cittadini hanno compreso la necessità di ricondurre il bilancio del Comune entro i binari della sostenibilità – prosegue Carli – senza ricorrere più alle dismissioni immobiliari per finanziare la spesa corrente. Apprezzata anche la scelta di non introdurre nuove tasse per i senesi non ritoccando l’addizionale Irpef. Fra i temi più sentiti c’è poi quello che riguarda le scelte urbanistiche e la volontà di non procedere a nuove edificazioni, dando invece priorità al recupero e al riutilizzo degli edifici esistenti. Il tema del ‘consumo zero’ di territorio, centrale nel programma di mandato del sindaco Ceccuzzi, ha animato tutte le assemblee, soprattutto nella zona nord della città, ed è assolutamente condiviso dai senesi. I cittadini hanno mostrato di apprezzare la volontà dell’amministrazione di portare avanti una nuova cultura urbanistica fondata sul riuso, sul recupero, ma anche sulla riduzione dei consumi, sul risparmio energetico e in generale sulla sostenibilità. Un percorso che l’amministrazione si impegna a portare avanti con decisione – conclude Carli – ricercando la massima concertazione con i comuni vicini, le cui scelte urbanistiche hanno ricadute notevoli su Siena in termini di servizi, traffico, sosta e in generale sulla qualità della vita in città”.