Wannabe! Donne per le donne

Un gruppo di artiste provenienti da paesi diversi, ha realizzato un remake del video di Wannabe, il famoso successo delle Spice Girls. L’obiettivo è promuovere la lotta contro le disuguaglianze di genere.

Donne per le donne. E’ questo, forse, lo spirito che ha mosso un gruppo di artiste di diversa provenienza nel mettere in piedi un divertentissimo quanto toccante video che propone un remake del successo anni ’90 Wannabe, delle Spice Girls. Già nel decennio di codini e vestiario improbabile, la canzone delle Spice scalò le classifiche musicali come inno al girl power e oggi, ripreso dalle giovanissime ragazze che arrivano da tutte le parti del mondo, diventa il manifesto della lotta contro le diseguaglianze di genere, che spesso mutano in vere e proprie discriminazioni.

Nel video, appoggiato dalla ex Spice Girls Victoria Beckham, le artiste ballano attraversando vari scenari che rappresentano le situazioni femminili nel mondo. L’orecchiabile testo della canzone dice “I’ll tell you what I want, what I really really want” e loro, con un sorriso determinato, vogliono uguaglianza, chiedono di non ricevere più violenze, vogliono che una donna abbia lo stesso diritto allo studio di un uomo e che questo avvenga ovunque, in ogni più remoto paese della terra. Sì, perché ciò che sappiamo sulla discriminazione di genere e sulla violenza che le  donne ricevono ogni giorno, è ben più ridotto rispetto a quello che realmente accade: infibulazione, spose bambine, ragazze costrette a lavorare in condizioni disumane, succubi della dittatura degli uomini e delle leggi di una cultura che non dovrebbe chiamarsi tale.

Il video accompagna l’hashtag #WhatIReallyReallyWant con cui gli autori – l’associazione Project Everyone – vogliono raccogliere le idee e i pensieri delle donne di tutto il mondo, per poi presentarle a settembre alle Nazioni Unite, già attive per migliorare le condizioni delle donne del pianeta.