Rai 2 contro il bullismo sul web

Rai 2 è pronta a proporre una maratona televisiva per sensibilizzare i giovani a un uso responsabile del web. L’occasione è il “Safer Internet Day”, la Giornata europea contro i rischi della rete, dedicata in particolare alle giovani generazioni, che si celebra ogni anno il 9 febbraio.

Il tema del bullismo, di cui il web può essere uno strumento, è stato affrontato anche dalla nostra testata in un articolo della dottoressa Monica Perozzi.

Rai 2 inizierà le iniziative per il “Safer Internet Day” stasera alle 23.05 con il film Trust del 2010 con Clive Owen, che racconta  la storia di una ragazzina violentata da un uomo adulto conosciuto proprio via internet.

A seguire, saranno riproposte due puntate del programma Generazioni- I rischi del web che con le sue inchieste, firmate da Milo Infante, ha acceso i riflettori su una serie di problematiche e storture dell’utilizzo di internet, oggi luogo privilegiato della comunicazione giovanile. In primo piano le testimonianze di ragazze e ragazzi, vittime ma anche carnefici del cyberbullismo, che aiuteranno a capire chi sono i “cattivi del web” e come si comportano nel mondo digitale.